Oggi mi sono preparata questa pasta integrale con quello che avevo in casa: penne integrali, zucchine e fiori di zucca dell’orto di mio papà, e una scatoletta di gamberetti cotti a vapore che mi avevano regalato. Ne è venuto fuori un primo di pasta, e anche un piatto unico, gustoso, leggero, che mi ha felicemente saziata.
La ricetta? Semplicissima, vediamola insieme.
Ingredienti x 1: 60 gr. di penne rigate integrali, 1 zucchina, 2 cipollotti freschi, mezza carota, un pezzetto di sedano, 1 peperoncino, 2 cucchiani di panna da cucina, 60 gr. di gamberetti in scatola, 3 fiori di zucca.
In un pentolino ho messo a soffriggere con acqua senza olio i cippolloti, la carota e il sedano ben sminuzzati con il peperoncino. Poi vi ho aggiunto la zucchina a dadini che ho fatto cuocere per 3/4 minuti ed ho salato. Ho aggiunto la panna, i gamberetti e i fiori di zucca sfilettati ed ho tenuto sul fuoco meno di 1 min. dopodichè l’ho spento.
Ho così condito le penne cotte parallelamente. Da provare!!
Questi sono i fiori dell’orto di mio padre:
Dedica: questo piatto e questi fiori così colorati sono per Michela che venerdì mi ha fatto dei complimenti veramente belli che mi hanno colpita, come del resto mi ha colpito lei con il suo modo di fare spontaneo e spumeggiante.
Presto faremo quella uscita che abbiamo già programmato !
Tags: fiori di zucca, gamberetti, pasta, penne, zucchine
Citazioni (Trackback)
Fiori di zucca fritti | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 27 Luglio 2009 alle 08:12 .
[…] Penne con zucchine, fiori di zucca e gamberetti […]
Citazioni (Trackback)
Pasta con crema di zucchine al tahin e salmone affumicato | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 6 Settembre 2012 alle 14:54 .
[…] foto si riferisce alla pasta con le zucchine e gamberetti di qualche anno […]