Ho scoperto quanto è buono il pesce spada! Eh lo so, meglio tardi che.. 😉 Una sera mio marito l’ha fatto in padella con i pomodori e i capperi, questa invece è stata la mia versione di venerdì scorso: pesce spada marinato agli agrumi e cotto alla griglia.
Il pesce spada che ho acquistato, come mi ha spiegato il pescivendolo, è di una razza più piccola, si pesca nei mari di Sicilia nel periodo estivo ed è ancora più gustoso degli altri tipi di pesce spada.
Ingredienti x 2: 2 fette di pesce spada, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di succo di arancia, 2 cucchiai di salsa di soia, 1/2 cucchiaino di zenzero tritato, un po’ di sale, qualche grano di pepe.
Ho messo a marinare il pesce nel liquido ottenuto da tutti gli ingredienti descritti mischiati insieme, in frigo per 2 ore, girando i tranci dopo un’ora. All’ora di cena ho tirato fuori la griglia in ghisa e l’ho finalmente inaugurata (Eureka!) e in pochi minuti ho cotto il pesce spada, da tutte e 2 le parti. L’ho portato a tavola decorando il piatto con fette d’arancia ed insalata.
Provate e fatemi sapere!
Tags: griglia, pesce spada