Questo pollo aromatizzato in salsa verde (ricetta presa da Sale&Pepe) l’ho cotto questa domenica in campagna, dove ho potuto cogliere l’alloro fresco, usare ingredienti molto genuini pur comprandoli al super, e usufruendo di una cucina grande e fresca.
Il pollo così insaporito assume un sapore delicato ma penetrante, la carne diventa morbida e gustosa, la salsa verde di pancarrè e alici risulta di gusto più forte del pollo accompagnandolo egregiamente.
Ingredienti per 8: petti di pollo interi 1,2 kg (io ne ho cucinato 1,6 kg e ce l’ho avuto in giro 3 giorni!), bacche di ginepro, 2 cipolle grandi, 4 spicchi di aglio, mix di pepe rosa, verde e bianco.
Per la salsa verde: 8 fette di pancarrè, 1/2 bicchiere scarso di aceto di vino bianco, pepe rosa, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere scarso d’olio, 4 alici.
Domenica pomeriggio ho messo in un pentolone pieno d’acqua i petti di pollo con tutti gli aromi elencati ed ho fatto cuocere per 40 min. Poi ho fatto freddare il pollo senza toglierlo dall’acqua, l’ho tagliato a fette e poi messo in un contenitore con gli aromi della cottura per riportarlo a casa. Il lunedì ho fatto la salsa verde mettendo a bagno le fette di pancarrè nell’aceto e un po’ d’acqua. L’ho poi travasate nel mixer insieme agli odori, alle alici e all’olio e fatto andare il mizer fino a che si è formata una crema.
Ho guarnito il piatto di portata con filetti di alici, pepe rosa e foglie di alloro come si vede in foto. Servire.
Tags: pollo, salsa verde
Citazioni (Trackback)
Pollo al limone e rosmarino | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 17 Maggio 2012 alle 07:18 .
[…] Pollo in salsa verde […]