Le ho viste da Huevoblanco e me ne è venuta voglia . Queste polpette al marsala sono molto facili da fare e veramente gustose. Uno di quei tipici piatti da mangiare tutti i giorni, però con un pizzico di novità data dal sughino marsala. Io ho dimenticato di mettere nell’impasto un uovo e devo dire che sono venute ottime, quindi a voi la scelta.
Ingredienti x 7 polpette: 2,5 etti di carne macinata, una rosetta del giorno prima, latte q.b., parmigiano, prezzemolo, marsala, 1 cucchiaino di maizena.
In una ciotola ho messo ad ammorbidire la rosetta con il latte, l’ho poi aggiunta alla carne macinata, con il parmigiano, abbondante prezzemolo tritato, e il sale [qui ci andrebbe anche un uovo]. Ho formato le polpette, e me ne sono venute 7 di media grandezza.
In una padella ho messo marsala e latte in quantità più o meno uguale, vi ho adagiato sopra le polpette, che ho fatte cuocere per circa 20 minuti coperte, girandole di tanto in tanto. A cottura ultimata ho tolto le polpette dalla padella, ho aggiunto al liquido 1 cucchiano di maizena ed l’ho fatto rapprendere sul fuoco per circa 1 min. fino a farlo diventare cremoso. Servire le polpette calde con sopra il sugo cremoso al marsala. Buonissime anche il giorno dopo nel portapranzo.
Citazioni (Trackback)
Polpette al sugo in cocotte | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 14 Maggio 2012 alle 08:51 .
[…] sia di carne che vegetali, secondo le proprie esigenze alimentari o ispirazione del momento: dalle polpette al marsala, alle polpette quinoa e lenticchie, oppure polpette alle melanzane e curry al forno. […]