Questa ricetta di quiche ai broccoletti l’ho presa da un bellissimo libro sul mondo delle pizze, focacce e torte salate. In verità ne ho provata anche un’altra di quiche, talmente favolosa che l’ho mangiata prima di fotografarla! La rifarò sicuramente quanto prima e ve la farò conoscere. Questa quiche è molto utile da far mangiare a quelle persone (o ai bambini) che non amano particolarmente mangiare le verdure (e i broccoletti in questo caso) solamente ripassati in padella.
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 400 gr. di broccoletti, 2 spicchi d’aglio in camicia, 4 filetti d’acciuga, 3 uova, 4 cucchiani di panna di soia, 60 gr. di parmigiano grattuggiato, sale, pepe, olio e.v.
Ho capato i broccoletti scartando le parti più dure e li ho lavati per bene. Ho fatto bollire abbondante acqua salata dove vi ho tuffato i broccoletti per 2 minuti dalla ripresa del bollore e poi scolati. In una padella ho messo i 2 agli in camicia, 2 cucchiai di olio, e le acciughe che ho fatto sciolgiere. Vi ho aggiunto i broccoletti per farli insaporire ben bene per qualche minuto. Dopo li ho tolti e fatti raffreddare. Intanto con la pasta sfolgia bucarellata con la forchetta ho rivestito una teglia tonda e vi ho versato i broccoletti.
A parte in una terrina ho sbattuto le uova ed ho aggiunto la panna ed il parmigiano, salato e pepato e poi versato sui broccoletti. Ho ripiegato la pasta sfoglia tutt’intorno per fare il bordino. In forno caldo a 180° per circa 30 min. Buonissima da mangiare tiepida od appena calda, è molto saporita ed autunnale al punto giusto.

Quiche ai broccoletti appena sfornata
Tags: broccoletti, quiche