Prima di tutto voglio ringraziare tutti voi che siete passati di qui, che mi avete inviato una email e mi avete festeggiato: è stata una cosa molto bella che mi ha fatto tanto tanto piacere. Sabato sera ho organizzato una cena in piedi a casa mia: alla fine, con poche defezioni, eravamo una ventina. Che bello!
L’atmosfera e’ stata coinvolgente, la serata si e’ subito riempita di chiacchiere con amici che non vedevo da un po’, e la cosa bella che ho notato e’ che anche persone che non si conoscevano hanno fatto amicizia e si sono create nuove interazioni e scambi. Ho cominciato a cucinare dal venerdi’ sera, quando ho preparato 3 quiche, tra cui una quiche “nuova” che ho sperimentato, inventata lì per lì quando sono andata a fare la spesa, con zucchine, patate e surimi.
Ingredienti per 1 quiche: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, 1 confezione di panna da cucina da 200 ml., 1 uovo, 2 grosse patate, 3 zicchine, circa 8 bastoncini di surimi, sale e pepe.
In una padella cuocere le patate e le zucchine tagliate a tocchetti. Verso metà cottura aggiungere i bastoncini di surimi tagliati a rondelli. Finire di cuocere lasciando zucchine e patate sode e al dente. Lasciar raffreddare. Togliere dal frigo la pasta sfoglia. Sbattere in una ciotola l’uovo, aggiungere la panna, continuare a sbattere, poi salare e pepare. In una teglia rotonda posizionare la pasta sfoglia, senza togliere la carta forno dove è avvolta. Bucherellare con una forchetta. Versare il composto di patate, zucchine e surimi, ed infine quello liquido. Rivoltare i bordi della pasta sfoglia in modo da creare un cordoncino di chiusura. Infornare in forno caldo a 180° per circa 30 min.

Preparazione del ripieno della quiche con zucchine, surimi e patate

Quiche con zicchine, surimi e patate