Mi piacciono proprio tanto le noci, ed ho scoperto che il sapore delle noci con l’aglio è fantastico. Mi sono quindi buttata a fare in casa la salsa di noci, con mia grande soddisfazione, sia perchè è facilissima e velocissima da preparare (nulla a che vedere con quelle che si comprano già fatte al super), e sia perchè rende un piatto di pasta veramente gustoso. Da preparare anche se si hanno ospiti, piacerà a molti.
Ingredienti x 2 (abbondante): 20 gherigli di noci, 1 spicchio d’aglio, qualche grano di sale grosso, 1 cucchiaio dìolio, un po’ di mollica di pane, 100 ml. di panna (o di yogurt bianco non zuccherato, per farne una versione più leggera).
Mettere nel mixer le noci, l’aglio, il sale, la mollica del pane bagnata e ben strizzata, l’olio. Tritare tutto ottenendo un composto ben compatto (mi piace tanto così!).
Ripassarlo in una casseruola a fuoco basso, girando continuamente con un cucchiaio di legno e aggiungendo poco alla volta la panna (o lo yogurt bianco non zuccherato). Io ho usato la panna per i dolci, liquida e quindi più versatile da maneggiare. Scolare la pasta, versarla in una insalatiera dove prima avrete messo un paio di cucchiai di salsa di noci, aggiungere sopra la pasta l’altra salsa e girare bene, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Servire subito.
Un consiglio: quando condite la pasta con la salsa, se risulta troppo compatta diluitela con un po’ d’acqua di cottura della pasta, ma solo un po’!
Potete condirci qualsiasi pasta corta, io l’ho usata per insaporire dei cavatelli.
Tags: noci, salsa di noci
Citazioni (Trackback)
Ricette | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 26 Novembre 2009 alle 11:23 .
[…] Salsa di noci […]
Citazioni (Trackback)
Strozzapreti alla salsa di nociElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 18 Maggio 2010 alle 19:10 .
[…] Metti che ci siano questi strozzapreti da finire. Metti che prepara quindi gli strozzapreti con questa ricetta. Metti che il pranzo è servito…e che pranzetto! Nota: la caviglia Aiuolik se l’è […]