La ricetta è tutta nel titolo: tonno cotto alla piastra insaporita con semi di sesamo. Della spesa per la cena di ieri sera se ne è occupato mio marito, l’unico accordo mattutino era: pesce! Sarà che a noi piace tanto, sarà che ad Amsterdam praticamente ho sempre mangiato pesce, fatto sta che ci siamo trovati subito d’accordo nello scegliere la pietanza principale.
Tornata la sera a casa trovo un trancio di tonno bellissimo, tanto grande che per cucinarlo ha dovuto dividerlo a metà. E c’era anche uno spuntino da fare con 6 ostriche freschissime, gustate con tanto limone sopra ed accompagnate da un Vermentino di sardegna freddo. Insomma, che cena tagazzi 😉
Ingredienti x 2: 1 trancio grande di tonno, semi di sesamo, aceto balsamico tradizionale di Modena.
Mentre mio marito si è occupato della cottura del tonno alla piastra, stando attento a cuocerlo quel tanto che basta (massimo un minuto per lato a fiamma alta), lasciando l’interno quasi crudo, io ho tostato in un padellino antiaderente i semi di sesamo. Messo il tonno su un piatto, vi ho spennellato sopra l’aceto balsamico di Omar (ma quanto è buono! Ogni volta che lo assaggio rimango rapita dal suo sapore così denso e rotondo). Vi ho distribuito sopra i semi di sesamo, e l’ho servito con contorno di melanzane e peperoni stufati in padella. Velocissimo e buonissimo, da rifare presto.
Tags: cottura alla piastra, sesamo, tonno