Tra meno di una settimana, e precisamente il 2 marzo, si terrà a Milano, nella Scuola di Cucina Altopalato, in Via Ausonio 13, dalle ore 14.00 alle 20.00 circa, il primo Maisazi Food Event. Questo appuntamento, che consiste in un incontro tra blogger del settore enogastronomico, sarà così suddiviso: dalle 14.00 alle 16.30 circa si terrà una tavola rotonda, dalle 16.30 alle 18.30 si cucinerà e si prepareranno dei piatti, dalle 18.30 ci sarà un assaggio per tutti gli ospiti.
La tavola rotonda sarà così articolata:
- L’evoluzione della cucina nella storia italiana – Toni Sarcina, storico enogastronomico e titolare della Scuola di Cucina Altopalato, introdurrà l’argomento mostrando le fasi principali di questo percorso.
- Strumenti di cottura e taglio – Francesco de Francesco, blogger appassionato di sperimentazione in cucina, illustrerà l’importanza del corretto impiego di pentolame e coltelli.
- Abbinamento di cibo e vino – Marco Grossi, vicedelegato di ONAV e blogger di Imbottigliato all’origine, introdurrà il confronto su questo aspetto troppo spesso sottovalutato.
- Cucina e salute – Mariangela Balsamo, blogger di maisazi.com, aprirà il tema dello star bene a tavola.
- La rete delle ricette e le ricette nella rete – Francesca Valerio, blogger di FrancescaV, esplorerà le relazioni tra ricette e Internet.
Come vedete, io parteciperò sia nella sezione ai fornelli che in quella della tavola rotonda. A fine evento, metterò a disposizione di chi lo desidererà, il mio intervento da scaricare in formato .pdf.
Oltre a me in cucina ci saranno Francesco de Francesco, Alessio Turriziani e Francesca Giudici
Gli invitati, se desidereranno, potranno assistere al momento della cucina, anche per poter vedere come si usa una pentola per affumicare il pesce (gentilmente fornitaci dalla Noon S.r.l.), o per approfondire gli argomenti introdotti nella tavola rotonda.
Per chi desiderasse aggiungersi alla lista degli invitati può scrivere una email a me, francesca@francescav.com, oppure a Francesco de Francesco, fradefra@maisazi.com.
Citazioni (Trackback)
Pizzette ai gamberetti | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 3 Novembre 2008 alle 01:24 .
[…] l’ultima ricetta dell’antipasto che ho preparato al Maisazi Food Event. In realtà io non le ho neanche assaggiate, non ho fatto in tempo. Ma anche per queste pizzette ho […]
Citazioni (Trackback)
Ricotta con i fiori | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 21 Marzo 2010 alle 17:04 .
[…] Ho scoperto i fiori commestibili: deliziosi da guardare nei piatti, simpatici e gustosi da masticare, creativi per inventare e presentare piatti dove diventano protagonisti. Le ricette con i fiori sono infatti delicate e coinvolgenti, ed è difficile che non piacciano. Come questa semplice ricotta, che mantecata con fiori di bocche di leone gialle commestibili tritate diventa una crema preziosa, colorata, unica e speciale. Io mi sono innamorata di questi fiori commestibili, donati dalla Ditta Ascheri per il Maisazi Food Event. […]
Citazioni (Trackback)
Un venerdì in cucina | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 24 Luglio 2012 alle 07:13 .
[…] scorso, il 2 marzo, come avevamo annunciato ci siamo riuniti, un po’ di foodblogger e amanti della buona tavola, alla scuola di cucina […]