Il pane sottile senza lievito è una ricetta iraquena della cucina islamica e che ho preso dal libro sulla cucina islamica, da cui ho tratto anche le carote al cumino. E’ un pane islamico facile da realizzare e molto profumato grazie al cumino, ideale per accompagnare aperitivi e antipasti.
La sua preparazione non è lunga perchè si evita la fase della lievitazione, quindi si può introdurre nella realizzazione di una cena più elaborata del solito, senza molta fatica in più.
Ingredienti x 8 pezzi: 250 gr. di farina, 1/2 cucchiaino scarso di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di sale.
Nella ricetta al posto del cumino c’erano i semi di fieno greco che non avevo. In realta si può anche non mettere nulla, ma nel mio caso il cumino ha reso molto profumato questo pane sottile.
In una terrina ho setaccato insieme la farina, il cumino ed il sale. Ho aggiunto piano piano un bicchiere di acqua tiepida mescolando continuamente. Impastate per un quarto d’ora fino a quando otterreteuna palla elastica. Infarinatela, copritela con un panno e lasciatela riposare per almeno mezz’ora. Dividete l’impasto in 8/10 pezzi. Stendeteli con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Poggiate le sfoglie un po’ infarinate su una placca da forno ricoperta di carta forno, ricoprite con un panno e lasciate riposare per altri 30 min. Infornate a forno caldo a 200° per circa 10 min. Io ho fatto 2 infornate, e per la seconda ci vogliono meno di 10 min., essendo il fonro già molto caldo. E servite!
Tags: cucina islamica, pane islamico, pane senza lievito, pane veloce
Citazioni (Trackback)
Carote al cumino (cucina islamica) | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 7 Marzo 2010 alle 15:00 .
[…] torno a parlare della cucina islamica, grazie al bel libro di Claudio Aita, da cui ho già fatto il pane sottile. Queste carote vengono così preparate in Algeria, dove si chiamano ‘Zrodiya b’l […]
Citazioni (Trackback)
Hummus - Purè di ceci | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 7 Marzo 2012 alle 06:58 .
[…] Per accompagnare l’hummus: pane arabo, pane semplice, crackers, pane sottile iracheno […]