Vi presento l’ultima ricetta dell’antipasto che ho preparato al Maisazi Food Event. In realtà io non le ho neanche assaggiate, non ho fatto in tempo, ma anche per queste pizzette ho sentito suoni d’approvazione tra un morso e l’altro 😛
Ho scelto di preparare queste pizzette con i gamberetti per due motivi: il primo per rimanere in tema mare, visto che Fradefra ed Alessio avrebbero preparato per secondo degli assaggi di pesce, poi perchè per queste pizzette non bisogna attendere il tempo della lievitazione, e visto che nel pomeriggio era prevista la Tavola Rotonda e il dibattito non avevo il tempo di controllare la lievitazione in cucina.
Naturalmente queste pizzette le potete condire seguendo il gusto del momento, sono infatti versatili come tutti gli impasti per pizza, e sono anche molto sfiziose. La ricetta viene direttamente dal libro ‘Pizze, focacce e torte salate’ di Giuliana Bonomo.
Ingredienti x circa 24 pizzette: 300 gr. di farina 0 (più quella per stendere), 1 bustina di lievito per torte salate, 1 pizzico di sale, 5 cucchiai di olio e.v., 1 dl. di latte, 200 gr. di gamberetti sgusciati, 50 gr. di emmenthal grattuggiato, prezzemolo tritato.
Ho setacciato la farina ed il lievito, ho fatto la fontana sulla spianatoia, ho spolverato sopra il pizzico di sale, ho versato l’olio e metà latte ed ho cominciato a poco a poco ad amalgamare gli ingredienti con la punta delle dita. Nel frattempo ho unito anche il restante latte e un po’ di acqua tiepida. Quando l’impasto ha cominciato a prendere forma l’ho lavorato a piene mani sulla spianatoia infarinata (con l’aiuto di Neroly chè l’impasto non si formava!). Ho suddiviso il panetto in 8 parti uguali ed ho lasciato riposare per 10 min. Intanto ho unto con l’olio 2 placche rettangolari da forno. Ho schiacciato uno ad uno i pezzetti di pasta tra le mani e li ho stesi con la punta delle dita sulla placca, li ho tagliati a forma circolare, bucherellati con una forchetta e messi in forno a 180° per 15 min. Li ho tirati fuori, li ho cosparsi con il formaggio. Poi ho aggiunto i gamberetti, condito con poco sale e olio e infornati ancora per altri 5 min.. Appena sfornati vanno spolverati con il prezzemolo tritati e portati in tavola.
Tags: gamberetti, pizzette
Citazioni (Trackback)
La festa del Pão-por-deus il primo novembre in Portogallo | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 28 Ottobre 2011 alle 14:15 .
[…] piccoli e veloci panini scozzesi Scones in versione integrale Mounas, panini all’arancia Pizzette veloci Focaccia integrale Focaccia al […]