Sono sicura quasi al 100% che tra il vecchio e il nuovo blog questa sia la mia prima ricetta con gli spaghetti! Perchè? Non saprei dirvi, so solamente che se mangio la pasta, io preferisco quella corta, tranne in alcuni casi, tipo con il pesce. E poi perchè io cucino poca pasta, e pochi primi in generale. E questo mi dispiace, essendo la pasta un ottimo nutrimento. Devo migliorare la mia dieta giornaliera. Ieri ho cominciato con questi spaghetti con fave e pomodorini, ed ho usato gli spaghetti di riso.
Ingredienti x 1: 80 gr. di spaghetti di riso, un grappolo di pomodorini ciliegia, 1 scalogno piccolo, 1 peperoncino, 80 gr. di fave sgusciate, 1 alice.
Per prima cosa ho sbucciato le fave, ed ho tolto loro anche la cuticola esterna che risulta più dura. Le ho sbollentate un minuto in acqua bollente, le ho scolate e messe da parte. In una padella ho stufato lo scalogno tritato con l’alice, il peperoncino sbriciolato e un goccio d’acqua, poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà. Ho salato e coperto, ed ho lasciato cuocere per circa 10 min., fino a quando i pomodorini si sono di poco sfaldati. In un altro tegame ho cotto gli spaghetti di riso, li ho scolati al dente e ripassati in padella con i pomodorini per un paio di minuti, per finirli di cuocere e farli insaporire. Ho così composto il piatto da portare in tavola: prima i pomodorini come base, poi ho arrotolato sopra gli spaghetti, ed infine ho messo sopra a pioggia le fave. A piacere spolverare con un po’ di pecorino e profumare con basilico.
Citazioni (Trackback)
Pasta e ricotta, con piselli e fave fresche | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 12 Luglio 2009 alle 15:08 .
[…] Spaghetti di riso con fave e pomodorini, un altro piatto di pasta leggero e gustoso, con tutti i colori dell’estate. […]
Citazioni (Trackback)
Ricette con i pomodori | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 30 Agosto 2009 alle 10:08 .
[…] Spaghetti (di riso) con fave e pomodorini […]
Citazioni (Trackback)
Pasta con piselli e curry | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 4 Maggio 2010 alle 15:53 .
[…] Spaghetti fave e pomodorini […]