Penso di aver già scritto quanto mi piacciano i giardini del Luxembourg di Parigi, con la grande fontana centrale, i campi per giocare a tennis a pochi euro l’ora, i giocatori di scacchi e il palazzo del Senato, con le curate aiuole intorno, sempre fiorite. Per seguire questa mia passione per i parchi, ho deciso di andare a visitare le Jardin du Plantes, che si trova nel 5°. E’ un orto botanico, molto grande, risalente al XVII secolo, dove si trova il Musèe National d’Histoire Naturelle (Museo Nazionale di Storia Naturale).
Rispetto ad un giardino pubblico, questo ha delle piante molto più ‘selvaggie’, alte e rigogliose. E’ buffo: sembra di stare in una piccola boscaglia, ma tutta ordinata. Scendendo verso la parte inferiore dei giardini, si trovano invece recinsioni con diverse tipologie di piante, anche esotiche. Il parco è tenuto molto bene, e ci sono molti giardinieri che ci lavorano quotidianamente. L’occasione di andare a le Jardin du Plantes mi ha dato la possibilità di gustare un eccellente tè alla menta nel caffè della Moschea.
Lì c’è un cameriere che gira per i tavoli con un vassoio pieno di bicchieri colmi di tè alla menta, che serve ad ogni richiesta dei clienti. Quindi è facile, ti siedi, dopo poco arriva lui che ti offre il tè. Caldo, zuccherato, dal sapore di menta intenso. E così ti puoi riprendere dalla camminata, dare uno sguardo alla guida e ripartire con più sprint.
Un angolo inusuale per una metropoli, da gustare nei sapori e nei colori.All’interno cC’è anche un bancone di dolci arabi tutti da provare (io questa volta ho saltato, ma che tentazione!) e una bottega di terracotte in tema (alla quale invece non ho saputo resistere.
Insomma, giardino, tè, dolci, terracotte arabe, vi ho convinti a farci un salto? 😉
Citazioni (Trackback)
Un tè a Parigi | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 29 Luglio 2009 alle 16:02 .
[…] scorso di questi tempi sorseggiavo un energico tè alla menta alla Moschea di Parigi, ieri pomeriggio invece ho girato il Marais con una cara amica ad annusare e comprare tè a Le […]