Vista sulla rivista di Cucina Italiana ha attirato subito la mia attenzione. Un tortino di piselli sostanzioso che, oltre a rappresentare un ricco contorno, può essere presentato a quadrotti come antipasto, e volendo fa anche da piatto unico come è stato nel mio caso. Era molto curiosa del gusto, anche per questo l’ho voluto provare. Alla fine non ho riscontrato chissà che scoperta di sapore, ma mi sento di dire che è una buona alternativa ai piselli in tegame. Nella ricetta di Cucina Italiana si usava il prosciutto crudo, io ho deciso di usare lo speck, pensando che potesse dare al tortino un gusto un po’ meno neutro. Come è stato. A voi la scelta.
Ingredienti x 8: 700 gr. di piselli surgelati, 1 etto abbondante di speck tagliato spesso, 100 gr. di farina di ceci, 2 cipolle, 2 uova, 2 rametti di rosmarino, 60 gr. di pinoli, sale e pepe.
Mettere in una casseruola i piselli ancora surgelati con le cipolle tagliate a tocchetti, il rosmarino, lo speck e 250 dl. di acqua. Far andare coperto sul fuoco medio per circa 15 min. Nel frattempo in una ciotola setacciare la farina di ceci, stemperarla con 250 dl. di acqua, aggiungere un pizzico di sale e far riposare per 30 min. Quando i piselli sono cotti togliere il rosmarino, lo speck che andrà tagliato a pezzetti, e passare il resto al mixer. Il passato di piselli andrà poi versato nella ciotola della farina, dove aggiungere le uova, lo speck a dadini, sale e una buona manciata di pepe ero macinato al momento. Con un cucchiaio di legno amalgamare tutto. Ricoprite di carta da forno una teglia, ungetela di olio e versate il composto. Guarnite la farinata con i pinolo ed aghetti di rosmarino, e cuocetela a 180° in forno caldo per circa 50 min. La farinata di piselli va servita tiepida, anche per accompagnare carni arrostite.
Citazioni (Trackback)
Ricette | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 26 Novembre 2009 alle 11:18 .
[…] La farinata di piselli […]
Citazioni (Trackback)
Tempo di picnic | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 12 Aprile 2010 alle 14:36 .
[…] di verdure Olive rotte saporite Farinata di piselli Frittata di patate e spinaci Tortino miglio e ricotta Polpette di melanzane al curry Quiche […]