Quando ho letto questa ricetta delle mazzancolle speziate su una rivista di Donna Hay non avevo capito che le mazzancolle andassero fritte. Quindi, quando sabato scorso mi son ritrovata lì, in cucina, con tutti gli ingredienti pronti, ed ho realizzato la cosa mi son chiesta ‘E ora che faccio?’. Alla fine ho detto ‘Va bè, sarà la prima e forse l’unica frittura del 2007’. Sì perchè io non friggo quasi mai, anche se confesso che ogni tanto qualcosa di fritto me lo mangerei volentieri. Come è stato per queste mazzancolle piccanti che mi ispiravano tanto, e così me le sono preparate. Per cucinare questo piatto ci vogliono veramente 10 minuti, l’ho testato, fidatevi :-). Ed il gusto vi sorprenderà. Vi consiglio di accompagnare queste mazzancolle con abbondante insalata verde, come ho fatto io, condita con aceto e limone, per rinfrescare il palato. Buon appetito!
Ingredienti x 1: circa 2 etti di mazzancolle, 2 cucchiaini di peperoncino tritato, 2 cucchiaini di pepe bianco macinato, 1 cucchiaino di sale, farina di riso per impanare, olio e.v. per friggere.
Sciacquate le mazzancolle in abbondante acqua, e togliete loro la testa, lasciando il carapace. Far scaldare nella padella l’olio. Infarinare le mazzancolle nella farina di riso, da ambo i lati, e passarle in padella per qualche minuto, sempre per ambedue i lati. In una ciotolina mischiare le spezie e tostarle per qualche minuto in un padellino antiaderente, facendo attenzione che non si scuriscano troppo. Potrebbe prendere un aroma amarognolo non piacevole. Togliere la mazzancolla dal fuoco, passarla su un folgio di carta assorbente e poi rigirarla nelle spezie.
Tags: mazzancolle