Oggi è l’ultimo giorno per pubblicare una ricetta di muffin speziati e poter così partecipare al MM03 Muffin Monday Spicy, Sweet and Savoury organizzato da Gourmet. Avevo adocchiato questa ricetta appena ho comprato a Parigi il libro e questa mi sembrava proprio l’occasione giusta per provarli. L’idea di preparare dei muffin con la pasta è favolosa, come non sia potuta venire in mente ad un italiano?
E anche in questo tipo di preparazione, ci si può sbizzarrire con la fantasia, e creare dei muffin di pasta con vari condimenti. In questo caso li ho preparati in bianco, usando come spezie il sale, il pepe nero e il peperoncino, per renderli piccanti per l’occasione. A voi la scelta di condirli anche in altri modi!
Ingredienti x 4 muffin: 150 gr. di pipette rigate, 80 gr. di speck, 100 gr. di pisellini surgelati, 3 cucchiai di panna da cucina, 2 cucchiai di olio di semi, 1 uovo, 1 cucchiaio di basilico fresco tritato, 1/2 cucchiaino di peperoncino tritato, sale e pepe.
Ho messo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A 3 minuti dalla fine della cattura ho versato i pisellini della pentola. Cotta la pasta, l’ho scolata insieme ai pisellini. In una ciotola ho sbattuto l’uovo con la panna e l’olio, ho spezzettato lo speck e l’ho aggiunto ai liquidi, insieme al basilico e alle spezie. Ho versato dentro anche la pasta ed i pisellini e continuato ad amalgamare. Ho versato il tutto nello stampo di silicone dei muffin, coprendoli fino al bordo. Se non avete gli stampi in silicone, prima andranno imburrati. Ho messo nel forno caldo a 180° per circa 30 min. Lasciare un po’ raffreddare prima di togliere i muffin dalle forme, e servire caldi.
Tags: muffin, muffin salati, pasta
Citazioni (Trackback)
Muffin salati al bacon e alle cipolle | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 16 Settembre 2009 alle 20:22 .
[…] stuzzicano i muffin salati come aperitivo, per un dopocena o per un brunch non lasciatevi scappare i muffin di pasta piccante, sono veramente originali e […]
Citazioni (Trackback)
The Wedding Foodie Favor Project #5: le ricette degli amici |Elenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 20 Gennaio 2012 alle 08:49 .
[…] di due ragazze molto speciali che col tempo sono diventate nostre amiche, come il cake di Kja e i muffin di Francesca. La ricetta che vi presentiamo è di un’amica un po’ particolare: si tratta della nonna […]