Dopo aver colorato il sale e aver dato inizio ad una serie di esperimenti tra cui il sale allo zafferano di K ho pensato di colorare la panna montata, sempre usando questa antica spezia che è lo zafferano. Ora che siamo entrati nella stagione calda, dove la frutta è molto più saporita e colorata, la panna allo zafferano, con il suo colore giallo, potrà dare un tocco particolare alle vostre macedonie, o alle fragole al limone, o ancora ai gelati e ai dolci. Questa non è certo una ricetta, ma un modo divertente per portare a tavola il colore giallo, che rappresenta appunto il sole che ci accompagnerà in questi mesi caldi.
Preparazione: per ogni 250 ml. di panna liquida fresca usare una bustina di zafferano in polvere, stimmi di zafferano per decorare.
Versare la panna liquida in un recipiente, versare lo zafferano in polvere e girare con un cucchiaio per far amalgamare. Con la frusta elettrica montare la panna. Usarla per la propria necessita decorandone la superficie con gli stimmi. In questo caso, per accentuare il colore giallo, ho usato 2 bustine invece di una. Anche in questo caso si può giocare con il colore, dosando la polvere di zafferano come si desidera. Per chi non usa la panna di latte va benissimo anche la panna di soia.
Se volete conoscere un altro esperimento di colorazione con lo zafferano c’è la crema tofu e zafferano di Mattop.
Alla prossima colorazione! 😛