Con questa ricetta torno a parlare della cucina islamica, grazie al bel libro di Claudio Aita, da cui ho già fatto il pane sottile. Queste carote vengono così preparate in Algeria, dove si chiamano ‘Zrodiya b’l kemmoun‘. Cucinate l’altro giorno, hanno rappresentato il mio contorno per due cene: il loro profumo speziato insieme al gusto pieno mi hanno catapultata in spazi caldi e aperti, tipicamente mediorientali. Qualche giorno fa Adrenalina ha parlato delle tante proprietà e virtù delle carote. Io vi propongo un mondo nuovo di portarle in tavola. La ricetta è semplice, ma vi assicuro che vi sembrerà di mangiare la carote in una maniera mai provata prima. In questi giorni ho visto in giro tra i blog varie ricette di carote. Se vi va lasciatemi il link nei commenti, così inaugureremo il primo carota-day!
Ingredienti x 4: 800 gr. di carote di grandezza media, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, 1 cucchiaino di cumino, 1/2 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaio di olio d’oliva e.v., sale, acqua.
Pulire le carote, tagliarle a fettine e porle in un tegame. In una ciotolina unire gli spicchi d’agli tagliati fini al cumino e alla paprika. Poi aggiungerli alle carote e girate bene per far amalgamare. Aggiungere 2 cucchiai d’acqua e girare ancora. Mettere il tegame sul fuoco con 1 cucchiaio d’olio, mezzo litro di acqua e il prezzemolo tritato. Coprire bene le carote, e far cuocere a fuoco medio per circa 40 min. Se a fine cottura l’acqua ancora non si è assorbita, togliete le carote e fate ancora andare sul fuoco la salsina. Servire calde o tiepide. Ho scelto come ciotola per portare le carote al cumino in tavola quella che si vede in fotografia, acquistata alla Moschea di Parigi.
Tags: carote, cucina islamica, cumino
Citazioni (Trackback)
Pane sottile (senza lievito) | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 7 Marzo 2010 alle 15:10 .
[…] della cucina islamica e che ho preso dal libro sulla cucina islamica, da cui ho tratto anche le carote al cumino. E’ un pane molto facile da realizzare e molto profumato grazie al cumino, ideale per […]
Citazioni (Trackback)
Vellutata fredda di carote al miso | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 2 Luglio 2010 alle 18:04 .
[…] Dalla cucina giapponese a quella islamica Carote al cumino […]