Quando un mio collega mi ha parlato di questo risotto con gli scampi e i kiwi, preparato magistralmente da sua suocera, non ho saputo resistere alla curiosità di avere e provare la ricetta. Così ieri sera, con il caldo che fa a Roma, mi son messa a preparare il brodo di pesce e il risotto: ebbene sì, sono proprio una donna da sposare 😉 L’accostamento tra scampi e kiwi crea un gusto delicato e fresco, con un leggero retrogusto acidulato dato dai kiwi. Ne viene fuori un piatto raffinato, colorato ed originale, un perfetto risotto estivo.
Ingredienti x 2:
per il risotto: 180 gr. di riso carnaroli, 1 cipollotto fresco, 1 cucchiaio di olio e.v., 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 kiwi, 12 scampetti, prezzemolo q.b..
per il brodo di pesce: 1/2 litro d’acqua, il carapace degli scampi, 2 coste di sedano, 1/2 carota, 2 cipollotti freschi, 3-4 foglie di alloro, sale grosso q.b.
Ho lavato gli scampi, li ho aperti con un coltello fino all’altezza della testa (esclusa), e con le mani ho tolto la polpa dal carapace staccandola piano piano. La polpa l’ho sciacquata e messa da parte su di un piatto, i carapaci, anche loro sciacquati e privati della testa, li ho messi in una casseruola, con gli odori tagliati in tocchi e l’acqua, ed ho portato ad ebollizione. Ho aggiunto una manciata di sale grosso ed ho fatto sobbollire a fuoco medio per 15 min., dopo di chè ho tolto la casseruola dal fuoco, ed ho filtrato il brodo.
In un’altra pentola ho messo l’olio ed il cipollotto sminuzzato, ho fatto dorare, ho buttato il riso e l’ho tostato per qualche minuto girando velocemente con un cucchiaio di legno, ho aggiunto il vino, ho aspettato che evaporasse, ed ho cominciato la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo di pesce, ogni volta il riso si asciugava, girando spesso con un cucchiaio di legno, ma senza esagerare per non disfare i chicchi di riso. A metà cottura ho aggiunto gli scapetto puliti e i kiwi ridotti a dadini. Dopo circa 20 min. il riso era cotto. Togliere da fuoco, servire sui piatti con una generosa manciata di prezzemolo tritato, e magari una testa di scampo per uno per arricchire la presentazione del piatto. Buon appetito!
Cerchi un’altra ricetta estiva con i kiwi? Prova la marmellata di kiwi al biancospino, originalissima!
Citazioni (Trackback)
Marmellata di kiwi al biancospino | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 15 Luglio 2009 alle 14:02 .
[…] piacciono i kiwi? Allora devi provare il risotto di scampi e kiwi, originale e […]
Citazioni (Trackback)
Ricette | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 26 Novembre 2009 alle 11:23 .
[…] Risotto scampi e kiwi […]