Finalmante la pubblicazione delle ricette per la sfida di Iron Blog di questa settimana! Ho deciso di preparare lo sformato di tacchino (buonissimo!) accompagnato da un purè bicolore di zucca e patate, insomma un abbinamento abbastanza classico per commemorare una festa, il Thanksgiving, in piena tradizione americana. E così anche il mio povero Carlo ha rimangiato carne per due sere (lo scrivo perchè a casa nostra è stato un evento piu’ della sfida :-D).
Ingredienti x 4: 600 gr. di sovracoscia di tacchino senza ossa, 1 cipolla, 4 chiodi di garofano, 2 coste di sedano, 1 carota, 3 pomodorini, qualche grano di pepe, qualche foglia di alloro, 3 uova, 1/2 litro di latte, 40 gr. di burro, 40 gr. di farina, 100 gr. di parmigiano grattuggiato, sale, noce moscata.
Lessare il tacchino mettendolo sul gas a fuoco medio in una pentola alta piena di acqua. Quando l’acqua bolle, salare con sale grosso e versarvi dentro: sedano e carota a tocchi, i pomodorini interi, la cipolla con i chiodi di garofano infilati dentro, qualche grano di sale e qualche foglia di alloro. Far sobbollire a fuoco basso per 3 ore, schiumando il brodo con la schiumarola ogni volta che si formerà la schiuma. Sfilacciare il tacchino a pezzetti, tenendo da parte il brodo che potrete usare per minestre e zuppe. Preparare una besciamella con il burro fatto sciogliere in un pentolino a fuoco basso. Fuori dal fuoco aggiungervi la farina setacciata, amalgamare bene con un cucchiaio di legno e rimettere su fuoco basso girando spesso. Piano piano aggiungere il latte, sempre girando. Appena arrivata ad una densità cremosa tipo yogurth spegnere il fuoco e amalgamarci 2 cucchiai di parmigiano con un pizzico di noce moscata grattuggiata al momento. Unire la besciamella cosi’ ottenuta al tacchino sfilettato, e poi ponetelo in una pirofila da forno imburrata e infarinata precedentemente. Versarvi sopra le uova sbattute con il restante parmigiano. Passare in forno a 180° per circa 25 minuti. Portare in tavola abbastanza caldo. Buon Thanksgiving a tutti!
Tags: tacchino, thanksgiving
Citazioni (Trackback)
polpettone ricotta | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 27 Gennaio 2009 alle 11:52 .
[…] ricetta con la carne è stata lo sformato di tacchino, e risale… al 21 novembre 2007!! Non lo posso negare, con la carne non ho un bel rapporto, e […]
Citazioni (Trackback)
Thanksgiving canadese | Mamma FeliceElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 15 Ottobre 2012 alle 15:02 .
[…] idee per il giorno del ringraziamento canadese: – Sformato di tacchino e purè bicolore, FrancescaV; – Menù giallo e arancio, Kim Vallée; – Thank you cards, Made by Nicole; – Thanksgiving day […]