Vi ricordate la gelateria che avevo acquistato? Ecco, questa mattina, a casa per un forte mal di gola e con una bella busta di mandarini biologici, mi è venuta la voglia del sorbetto al mandarino. Anche perchè ieri sera ne abbiamo preso uno con Carlo, in un posto veramente cattivo. Pochissimi ma buoni ingredienti, e la voglia è stata soddisfatta. Questo sorbetto è ideale per concludere in modo gustoso e leggero un pasto e per approfittare del ricco succo dei mandarini di stagione.
Ingredienti x 4: 450 ml. di succo di mandarini biologici (circa 16 mandarini), 200 ml. di acqua, 100 gr. di zucchero, 1 bicchierino scarso di Mandarinetto.
Con la gelatiera: spremere i mandarini fino ad ottenere la quantità di succo desiderata. Aggiungere l’acqua e lo zucchero, che andrà fatto sciogliere molto bene. Dopo aver amalgamato insieme tutti gli ingredienti azionate la gelateria seguendo le indicazioni. Nel mio caso ho montato la gelatiera, inserito la spina, azionato il motore e la paletta, e piano piano ho inserito il liquido nell’apposita fessura aperta nel coperchio, riempiendo la gelatiera fino a metà della sua capacità. Ho fatto andare la gelatiera per circa 30 minuti, aggiungendo il Mandarinetto qualche minuto prima della fine del processo di congelamento. Ho poi messo il sorbetto in un contenitore chiuso e l’ho tenuto in freezer per altri 30 min. a rassodare.
Senza gelatiera: fate congelare il composto (in cui avrete messo anche il Mandarinetto) in un contenitore aperto per 3-4 ore fino a che si rapprenda un po’. Tirate fuori il contenitore e rimescolate con un cucchiaio di legno, oppure ripassate al mixer. Rimettete nel contenitore e nel freezer per altre 3-4 ore per rassodarlo fino al momento di servirlo.
Per usare i mandarini o clementini in un’altra ricetta, provate lo zuccotto di yogurt con cuore di clementini di Lenny!
Citazioni (Trackback)
Ricette rinfrescanti senza cottura! | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 2 Luglio 2009 alle 08:48 .
[…] Sorbetto al mandarino […]
Citazioni (Trackback)
Ghiaccioli, sorbetti e gelati fatti in casa (senza macchina del gelato) | Mamma FeliceElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 13 Luglio 2009 alle 05:36 .
[…] FrancescaV: – bomba al caffè e cioccolato; – mattonella alla nocciola, amaretto e cioccolato; – semifreddo allo yogurt di cocco; – sorbetto al mandarino. […]
Citazioni (Trackback)
Mousse di clementine | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 29 Luglio 2009 alle 12:54 .
[…] Provate anche il sorbetto al mandarino! […]