La festa del Natale ricorda sempre la famiglia, come sentimento da condividere, in qualsiasi modo scegliamo di viverlo: con i propri cari, soli con il partner e i figli, in casa propria o dai parenti, in qualche posto esotico, con gli amici, quello che conta è sentirsi amati come ‘in una famiglia’.
Anche quest’anno, per il secondo anno, la sera del 24 ho organizzato la cena da me. E questo mi farà vivere il mio di Natale, nella mia casa, nella mia famiglia, quella che io e Carlo formiamo. E per avvolgermi ancor di più in questa sensazione d’affetto, sulla mia tavola natalizia ci saranno anche le olive che prepara ogni anno mio papà, come da tradizione formiana (noi siamo di Formia 🙂 ).
La ricetta delle olive rotte saporite fatte in casa, come è giusto che sia in queste occasioni, è una ricetta ad occhio, molto facile da preparare, e con un risultato insuperabile, basta usare le olive nuove di ottima qualità.
Provate!
Ingredienti: olive nere, aglio, prezzemolo, olio e.v., buccia di arance.
Scegliere delle olive nere belle polpose, romperle con una pietra. Passarle in acqua calda molte volte fino a quando non si sara’ tolto il sapore amaro. Metterle in un contenitore e condirle con l’aglio tagliato a piccoli pezzi, prezzemolo tritato, un po’ d’olio e la buccia delle arance tagliata a pezzettini. Chiudere il contenitore e far riposare le olive per almeno tre giorni.
Consigli: Si possono aromatizzare aggiungendo anche semi di finocchio, io li adoro. Si possono gustare così come stuzzichino spezzafame, magari accompagnate con una fetta di pane casareccio. Oppure si possono invasare e farne dono, farete felici i vostri amici.
Le ho anche usate per insaporire il pesce, formidabili.
Saranno un ottimo aperitivo per Natale.
Questa ricetta parteciperà ad Aspettando Natale con FrancescaV 😉
Tags: olive, olive rotte, olive rotte saporite
Citazioni (Trackback)
Ricette di Natale: antipasti | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 14 Febbraio 2011 alle 14:22 .
[…] Olive rotte saporite […]
Citazioni (Trackback)
Tempo di picnic | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 9 Agosto 2012 alle 06:39 .
[…] di verdure Olive rotte saporite Farinata di piselli Frittata di patate e spinaci Tortino miglio e ricotta Polpette di melanzane al […]