Mi sono chiesta se postare o no la ricetta di questo cake al cioccolato e cocco, mezza inventata, che a Carlo non è molto piaciuta perchè secondo lui poco dolce (è senza zucchero!), ma alla fine ho deciso di farvela conoscere. Magari voi saprete aggiustarla a vosto gusto. Intanto vi dico che a me il cake è piaciuto, per diversi motivi. Intanto l’abbinamento cioccolato-cocco è uno dei mie preferiti (diciamo che quando c’è il cioccolato son pochi gli abbinamenti che non mi piacciono 😉 ), poi il sapore di questo dolce per me è l’ideale: si sente molto il cioccolato in bocca, e la nota di cocco riempie e completa questo gusto, ma senza strafare. Insomma, è un cake che si fa apprezzare, ideale per una coccola al cioccolato senza troppi sensi di colpa.
Meglio di così 😉
Ingredienti: 150 gr. di farina, 100 gr. di cocco disidratato, 2 uova, latte q.b. (circa 18 cucchiai), 2 cucchiai di olio e.v., 100 gr. di cioccolato al 70%, 10 gr. di cremor tartaro.
Setacciare in una ciotola grande la farina con il lievito, aggiungere il cocco disidratato e mischiare. In un’altra ciotola sbattere le uova con l’olio, e versare sulla farina. Amalgamare gli ingredienti aggiungendo latte fino a quando il composto sarà morbido, ma non troppo. Aggiungere alla fine il cioccolato tagliato con il coltello a scaglie e mischiare al composto. Infornare a 180° nel forno caldo per circa 25 minuti, o comunque fino a cottura del cake (fate la prova dello stuzzicadenti). Se usate una forma da plumcake in silicone, basta versare il composto dentro ed infornare. Se usate una teglia da plumcake normale, prima imburrate ed infarinate.
Altre ricette con il cioccolato e il cocco di FrancescaV:
Biscotti al cioccolato
Salame al cioccolato
Brownie al doppio cioccolato
Salame al cioccolato con zenzero candito
Mattonelle di cioccolato e cocco
Mini Muffin al cocco e pistacchi
Dulce de leche al cocco
Palline al cocco tipo Raffaello
Tags: cake, cioccolato, cocco, senza zucchero
Citazioni (Trackback)
Cake alle nocciole | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 4 Settembre 2009 alle 17:18 .
[…] 2. Cake cioccolato e cocco (senza zucchero) […]