In attesa di cominciare ad assaporare le ricette di biscotti e cioccolati di Luinil86 vi faccio assaggiare questi sorprendenti biscotti integrali, sempre della bravissima Fugzu aka ilmondodiLuvi (ve li ricordate i biscotti al cioccolato?), che ora ha anche aperto un suo blog che vi invito ad andare a vedere, vi conquisterà con le sue ricette come ha fatto con me 🙂 Torniamo ai biscotti. Ho scelto questa ricetta per partecipare all’inziativa di Lenny “Meme Un piatto di potere” perchè fare i biscotti per me è una novità recente, e quando dico recente pensate proprio ‘recente’. Nella mia famiglia si son sempre fatte torte, crostate, ma biscotti mai. Neanche una volta, mai. Quindi io ho sempre pensato all’idea di realizzare biscotti in casa con un misto di entusiasmo e timore. Guardando e imparando da tutti voi che postate ricette di biscotti, ultimamente mi son lanciata anche io, con grande soddisfazione. E di diritto questi biscotti integrali diventano per l’inizio del 2008 il mio piatto del potere.
Ingredienti x 35 biscotti circa: 180 gr farina integrale, 1/2 cucchiaino di cremor tartaro, 2 cucchiai di miele, 6 cucchiai di olio e.v., 1 uovo, 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 pizzico di sale, zucchero a velo per spolverare.
Setacciare la farina con il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola più capiente mescolare il miele con l’olio e poi aggiungere l’uovo e la vanillina e poi incorporare gli ingredienti secchi fino ad ottenere una pasta morbido. Se la pasta risultasse troppo dura aggiungere un po’ di latte, ma io non ne ho avuto bisogno. Ora date la forma che desiderate al biscotto. Io ho inserito una punta a stella da 1 cm nella tasca da pasticciere e formato dei bastoncini, tipo Krumiri o a sigaretta. Adagiateli su una teglia da forno ricoperta di carta da forno e cuocerli a 170°, forno caldo ventilato, per circa 10-12 minuti. Farli raffreddare e spolverarli con lo zucchero a velo. Come alternativa, potete aromatizzarli con la buccia grattuggiata di un limone bio. Risultano dei biscotti poco dolci, leggeri e gustosi. Provateli!
Tags: biscotti, biscotti integrali, senza zucchero
Citazioni (Trackback)
Merende per la scuola | Mamma FeliceElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 8 Settembre 2009 alle 05:56 .
[…] Betty; – Biscotti di frolla al cioccolato, Il mondo di Adrenalina; – Biscotti integrali al miele, FrancescaV; – Biscotti cocco e avena, Cavoletto di Bruxelles; – Frollini bicolori al cioccolato, Il pranzo di […]