Fa freddo, poi fa caldo. Ho voglia di mettermi le scarpe aperte, ma la sera cerco il pile per coprirmi sul divano. Insomma, sogno la primavera ma in realtà qui piove spesso, c’è vento e il sole va e viene. In questo via vai metereologico, anche la ricerca del cibo è alquanto bizzarra, del tipo mangio fragole e sogno minestroni. Perciò in questi giorni, complici anche delle mele che stazionavano in frigo da un po’, ho voluto provare il crumble di mele della mia amica Bea, che ho assaggiato tempo fa a casa sua. Avevamo sul tavolo 2 dolci comprati in pasticceria ma tutti prendevamo il suo crumble 😛
L’unica mia aggiunta è stata accompagnare il crumble caldo con la salsa dolce allo yogurt fredda. Un accostamento caldo-freddo che ha definitavamente decretato il successo del crumble di mele di Bea (anche se non ce n’era bisogno, questo è sicuro).Ingredienti x 6 persone:
Per il crumble di mele: 5 mele golden, 160 gr. di farina, 125 gr, di burro, 125 gr. di zucchero di canna, cannella in polvere, succo di limone.
Per la salsa dolce allo yogurt: 150 gr. di yogurt bianco dolce, 150 gr. di panna liquida per dolci, succo di limone.
Il giorno prima di cuocere il crumble di mele va preparata la salsa allo yogurt. Versate lo yogurt e la panna in una ciotola, con qualche goccia di succo di limone (che aiuterà ad addensare la salsa). Girare bene, coprire con la pellicola e tenere in frigo fino al giorno dopo. Ill giorno dopo, prima di ogni cosa vanno sbucciate le mele e tagliate a fettine sottili (ma non sottilissime), riposte a mano a mano in un contenitore dove spruzzerete succo di limone per non farle annerire.
In un’altra ciotola mettere la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti. Con le mani cominciate a mischiare creando delle briciole (crumb = briciola, crumble = sbriciolare). Ci vorranno buoni 5 minuti.
Spolverate un po’ di cannella sul fondo di una teglia da forno (non imburrata), posizionate le fettine di mele una vicina all’altra e spolverate ancora con dell’altra cannella. Sbriciolare le briciole del crumble sopra le mele, ricoprendole. Infornare a forno caldo ventilato a 180° per circa 35 min, più 5 minuti di grill. Sfornate e lasciate un po’ raffreddare ( ma non troppo) prima di mangiare, accompagnato dalla salsa allo yogurt lasciata fuori dal frigo almeno 20 min. prima. Il caldo del crumble combinato con la salsa fredda vi conquisterà. Grazie Bea!
Approfondiamo.
La teglia che ho usato per il crumble è una teglia di vetro da forno quadrata, 21×21 cm. Ho scelto il vetro così posso portare direttamente la teglia in tavola senza trascurare la presentazione.
Il crumble di mele di Bea è buonissimo anche senza salsa allo yogurt, veloce da preparare saprà essere una coccola dolce per il vostro palato.
Tags: crumble, crumble di mele, mele
Citazioni (Trackback)
Torta di mele a la normande | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 12 Marzo 2009 alle 21:36 .
[…] Il crumble di mele di Bea […]
Citazioni (Trackback)
Torta di mele al sesamo | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 22 Ottobre 2009 alle 09:10 .
[…] Il crumble di mele di Bea, […]
Citazioni (Trackback)
Le loir dans la theiere « unastanzatuttaper(il)tèElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 23 Febbraio 2010 alle 19:24 .
[…] Tra le diverse offerte della dispensa, ho scelto un tè alla vaniglia accompagnato da una squisita crumble pommes (traduzione: una prelibatezza…), una torta alle mele ricoperta da una crosta croccante accompagnata da una crema fresca al latte (per la ricetta vedi qui)… […]
Citazioni (Trackback)
Le torte di mele | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 9 Ottobre 2011 alle 12:12 .
[…] Il crumble di mele […]
Citazioni (Trackback)
Buon 2012! | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 5 Gennaio 2012 alle 09:21 .
[…] amici che si sentono spesso più vicino dei parenti. E grazie alla mitica Bea (proprio la Bea del crumble di mele, sì) ho imparato a preparare l’insalata russa tutta fatta in casa e la maionese fatta a […]
Citazioni (Trackback)
Quanto si ingrassa nel we « Ronfotto e CiottolinaElenco degli articoli che citano questo:
sabato, 4 Febbraio 2012 alle 15:27 .
[…] il crumble utilizzerò la ricetta del crumble di Bea postata da francesca ma la posto della salsa allo yogurth che mi dimentico sempre di preparare il giorno prima farò una […]