Sono tornata! Dopo le mezzulune al cioccolato oggi vi propongo dei cioccolatini con il cuore tenero. Per questi cioccolatini ho utilizzato cioccolato al latte e crema di gianduia. Sono irresistibili 🙂 Bando alle ciance: questa è la ricetta!
Ingredienti x circa 15 cioccolatini:
Per i gusci: 150 g di cioccolato al latte
Per il ripieno: 80 g di cioccolato al latte, 25 g di burro, 2 cucchiai di crema gianduia (la si trova nei negozi specializzati per pasticceria, ma si può sostituire con nutella o altre creme spalmabili facilmente reperibili nei supermercati)
Sciogliere a bagnomaria i 150 g di cioccolato al latte e spennellare bene le pareti degli stampini cercando di formare uno strato uniforme di cioccolato. Mettere in frigo a solidificare, poi ripetere l’operazione per altre 2 volte, in modo da ottenere dei gusci abbastanza resistenti (ricordate di tenere da parte un po’ di cioccolato fuso per sigillare i gusci). A questo punto, in un altro tegame, sciogliere gli altri 80 g di cioccolato insieme al burro, poi togliere dal fuoco, unire la crema gianduia e mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Riempire con questa crema gli stampini, e sigillarli con il cioccolato tenuto da parte. Lasciare in frigo per una notte e poi….cercare un buon posto dove nascondere i cioccolatini perché altrimenti ve li vedrete sparire davanti agli occhi 😛 Buon appetito!!
[testi e immagini di Luinil86]
Tags: cioccolatini, cioccolato, cuore tenero
Citazioni (Trackback)
Dolci al cioccolato per San Valentino | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 2 Febbraio 2011 alle 09:28 .
[…] Cioccolatini dal cuore tenero […]