Maggio è il mese delle rose, quindi dopo il risotto con fragole e rose ecco un’altra proposta con le rose: i petali di rose cristallizzati. Usare i fiori commestibili in cucina e cristallizzarli in questo modo è un bellissimo modo per decorare i dolci in questo periodo dell’anno: torte, cake, muffin, gelati, frullati. Unica nota importante, le rose non devono essere trattate chimicamente. In questo caso provengono dal roseto di mio papà, quindi sono certa della loro incontaminazione.
L’idea di cristallizzare i petali di rosa l’ho presa dal libro francese sui cake, Cakes Maison, acquistato l’hanno scorso a Parigi. I petali di rosa cristallizzati mi sono serviti per decorare i tortini alle rose.
Ingredienti: i petali di una rosa aperta non trattata chimicamente, 1 albume, zucchero bianco.
Sfogliare i petali della rosa uno ad uno delicatamente, e sempre con cura sciacquarli sotto l’acqua e asciugarli su un panno di carta. In una ciotolina versare l’albume di un uovo. Prendere un petalo per volta, bagnarlo davanti e dietro nell’albume, versare lo zucchero sempre da entrambi i lati del petalo, e lasciar asciugare su un foglio di carta forno. Procedere così per tutti i petali di rosa, che andranno lasciati cristallizzare per almeno due ore. Poi procedere con la decorazione.
Tags: fiori commestibili, petali di rosa cristallizzati, ricette con i fiori, rose
Citazioni (Trackback)
La cucina anticrisi | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 25 Maggio 2009 alle 09:53 .
[…] mirtilli, more. Con i fiori vi lascio qualche semplice idea in cucina: la ricotta con i fiori, i petali di rosa cristallizzati, per decorare piatti dolci e salati, come questi dolci tortini alle rose o il coloratissimo e […]
Citazioni (Trackback)
Tortini alle rose | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 29 Luglio 2009 alle 16:35 .
[…] petali di rosa cristallizzati mi sono serviti per decorare dei deliziosi tortini alle rose che ho preparato usando la ricetta di […]
Citazioni (Trackback)
semplici idee per decorare la vostra torta nuzialeElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 13 Dicembre 2013 alle 08:25 .
[…] utilizzate dei fiori commestibili dovrete prima cristallizzarli. Cliccate qui per sapere come […]