Non uso spesso in cucina la rapa rossa, che trovo essenzialmente già cotta nel super. Sarà che mia madre non la usava mai, quindi di conseguenza anche io non ne ero molto attratta. Negli ultimi anni invece ogni tanto la compro, e se non la faccio in insalata con l’aceto di mele la uso per vellutate come questa. Mi ricordo che lo scorso autunno in Dublin la mia host mum la metteva spesso in tavola la sera, semplicemente tagliata a fettine, vicino alle altre verdure bollite. Chè lì la verdura si mangia così. Questa vellutata di rapa rossa è ottima da gustare a temperatura ambiente o più fredda, per i primi caldi, e poi anche per i secondi, di caldi, che arriveranno 🙂
Ingredienti x 2 persone: 300 gr. di rapa rossa già cotta, 2 carote, 2 cucchiani di yogurt bianco senza zucchero, sale e pepe.
Cuocere al vapore le carote spellate. In un contenitore alto tagliare a tocchetti la rapa rossa e le carote cotte, aggiungere lo yogurt e con il mixer ad immersione create la vellutata. Se avesse bisogno di più liquido, potete usare l’acqua delle carote o aggiungere altro yogurt, sempre un cucchiaio alla volta, per regolare la densità a vostro piacimento.Infine salare e pepare ( se vi piace). Lasciare raffreddare prima di servire, o in frigorifero o a temperatura ambiente. Servire con un paio di fette di pane casareccio.
Tags: rapa rossa, vellutata