Grazie ai miei amici ho scoperto un Books for Cooks anche in Australia a Melbourne, in Gertrude street nel quartiere di Fiztroy, di cui vi parlavo ieri: una libreria interamente dedicata ai libri di cucina.
Il negozio è composto di due stanze, una piccola quella all’entrata, e un’altra molto lunga accanto. Già dalla vetrina si intravedono i tanti scaffali di libri che tappezzano in lunghezza e larghezza le sue pareti.
La prima volta ci sono entrata in un pomeriggio, dopo aver camminato tanto, e quando il negozio stava ormai per chiudere (a Melbourne durante la settimana i negozi chiudono molto presto, alle 17.00). Per questo motivo ho fatto solo un primo giro sommario, curiosando tra gli scaffali e facendo qualche foto. Ma sapevo che ci sarei tornata presto, per sedermi sul divano a disposizione dei clienti e sfogliare tutti i libri che mi sarebbe andato. E così ho fatto molto presto.
Ci sono tornata durante un finesettimana con i miei amici, e siamo rimasti lì per almeno un’ora e mezza, spulciando ogni sezione, scaffale, angolo, alla scoperta di libri di cucina e temi trattati particolari. E siamo riusciti a trovarne tanti, con un’ottima serie di libri non nuovi che sono stati quelli che mi hanno attratta di più.
Alla fine però mi sono fatta tentare da un libro australiano dedicato ai dolci, edizioni AWW – The Australian Women’s Weekly, una raccolta di 370 pagine di bellissime ricette di cupcakes, cheesecakes e cookies, dove c’è tutto per poter preparare uno di questi dolci in modo impeccabile e riscuotere sicuro successo. Con la mia amica Amy ce lo siamo sfogliato più e più volte, sedute sul divano, ammirando decorazioni e ricette, non potevo non portarmelo a casa!
Vi lascio conoscere il quartiere di Fiztroy con qualche altro scatto fotografico, e vi ringrazio tutti per i calorosi bentornata che mi avete scritto, sono felice di ritrovarvi tutti ancora qui!
La Gertrude street a Fiztroy dove si trova Books for Cooks:
Come sono le case a Fiztroy:
Tags: australia, books for cooks, fiztroy, melbourne
Citazioni (Trackback)
The Cookbook Store a Toronto | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 16 Dicembre 2008 alle 15:41 .
[…] qualcuno di voi ricorderà che anche questa estate avevo scoperto a Melbourne lo stesso tipo di libreria dedicata ai libri di cucina. Questa volta ho avuto il piacere di girare tra gli scaffali in compagnia di una guida […]
Citazioni (Trackback)
Libri di cucina a Roma | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 11 Gennaio 2009 alle 20:59 .
[…] nei prossimi mesi. Ci tornerò sicuramente. Dopo aver visitato il Cook Book Store di Toronto e il Books for Cooks di Melbourne sono molto contenta di potervi segnalare qualcosa di simile che sta nascendo nel cuore della mia […]