Dopo il polpettone alla ricotta avevo promesso a OSoleMia un’altra ricetta di un piatto comodissimo da preparare il giorno prima e portare in tavola per una cena. E’ il caso di questa quiche salmone e funghi. Ho fatto prima una ricerca nell’archivio del mio blog, ed ho trovato molte idee per una quiche. C’è la quiche zucchine e surimi, provata un paio di anni fa, l’originale quiche funghi e cozze, l’autunnale quiche ai broccoletti. Ma l’idea era preparare una quiche con il salmone. Avevo già provato la quiche salmone e carciofi e la collaudata quiche salmone e porri. Ho pensato ad un altro vegetale da abbinare al salmone e mi son detta: proviamo con i funghi! Risultato sorprendente, a detta delle tante persone che l’hanno assaggiata e ripresa: ha conquistato anche me, non pensavo che l’abbinamento salmone-funghi risultasse perfettamente combinato. La ricetta e la preparazione sono sempre molto semplici e veloci. Mettiamoci in cucina allora.
Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia già pronto, 200 gr. di salmone affumicato, 300 gr. di funghi champignon, una scatoletta di panna da cucina (200 ml.), 1 uovo, prezzemolo fresco, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla dorata, mezzo peperoncino fresco.
In una padella soffriggere nell’olio la cipolla, la carota, il sedano e il peperoncino fresco sminuzzati, dopo qualche minuto aggiungere i funghi ben lavati e tagliati fini per altezza. Far andare a fuoco vivace, salare e cuocere per circa 15 min, fino a quando i funghi saranno cotti ma saranno rimasti sodi. In una terrina sbattere l’uovo, aggiungere la panna, amalgamare, salare e pepare. Posizionata la pasta sfoglia (tirata fuori dal frigo almeno 10 min. prima) in una teglia circolare, lasciando anche la carta forno in cui è avvolta. Bucherellate con una forchetta. Stendete le fettine di salmone sopra la superficie della quiche. Spargete poi i funghi, scolandoli prima dalla loro acqua. Per ultimi versate i liquidi (panna e uova) sopra. Prima di infornare spolverate la quiche con abbondante prezzemolo tritato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min. Servite calda o tiepida.
Citazioni (Trackback)
Salmone al curry | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 10 Marzo 2009 alle 20:10 .
[…] Quiche funghi e salmone Risotto al salmone con semi di papavero Quiche salmone e carciofi Quiche salmone e porri […]