Dopo avervi parlato del Thanksgiving canadese non potevo saltare Halloween, un’altra ricorrenza molto sentita qui a Toronto, e in tutta l’America del Nord. A differenza di come ho precepito la festa di Halloween a Dublino l’anno scorso, qui a Toronto c’è un’atmosfera molto più allegra, direi quasi carnevalesca, che mi ha inequivocabilmente contagiata, chi l’avrebbe detto! E così oggi pomeriggio mi sono ritrovata in una Pumpkin curving session ad imparare ad intagliare le zucche per Halloween, e mi è piaciuto molto. Allora ho pensato che fosse carino anche per voi vedere come si fa: è molto facile, e potrete adornare la vostra casa con le lanterne a forma di zucca, facendo contenti anche i vostri bambini.
Ecco la spiegazione passo passo di come si intaglia una zucca, accompagnata da fotografie per aiutare a visualizzare meglio il procedimento.
E per chi è interessato su Wikipedia si può leggere da dove deriva l’usanza di intagliare le zucche o i Jack-‘o-lantern come si dice qui 🙂
Buon Halloween a tutti!
P.S. Lo sapavate che in Portogallo e Brasile si festeggia il giorno di Ognissanti con una specie di Halloween ma dedicato al pane? Potete leggerne di più qui:
la festa portoghese di Ognissanti Pao-por-deus, e anche questa è una festa dedicata ai bambini.
Occorrente per intagliare una zucca: 1 t-shirt da battaglia, 1 zucca, 1 disegno che si desidera riprodurre sulla zucca, un piccolo coltello, un punteruolo, uno scavino, sacchi dell’immondizia, una candela.
1. Indossiamo una t-shirt da battaglia:
ci si sporcheranno le mani, e le braccia sicuramente fino a metà, quindi come prima cosa è meglio indossare una vecchia t-shirt, per non rovinare abiti nuovi.
2. Scegliamo la zucca che si desidera decorare:
Qui vendono delle zucche apposta per essere decorate ad Halloween. Sono molto larghe, e dentro non sono piene di polpa. Voi sceglitene una con simili caratteristiche. La zucca dovrà essere simile a queste che vedete qui in foto:
3. Scegliamo il disegno che vogliamo intagliare sulla zucca:
Qui è possibile comprare a poco più di un dollaro un kit con coltellino, punteruolo e disegni che si possono riprodurre sulla zucca. Voi potete usare qualsiasi figura vi suggerisce la fantasia, oppure cercare su google ‘free pumpkin carving patterns‘ e scaricare gratuitamente i disegni che vi piacciono. Io e il mio gruppo abbiamo scelto una strega che vola sul suo bastone tra quelli che c’erano:
4. Tagliamo il picciolo della zucca:
Ricopriamo con i sacchi dell’immondizia il tavolo dove andremo ad intagliare, e teniamo un sacco dove buttare l’interno della zucca. Con un coltellino tagliamo la parte superiore della zucca che contiene il picciolo, stando attenti a non romperlo, in quanto alla fine dell’intagliatura, dovrete riposizionarlo sopra la zucca. Se sotto dovesse avere filamenti o polpa, dovranno essere tolti. Ecco il mio picciolo tolto, con vicino il coltellino che abbiamo usato per intagliare la zucca:
5. Pulire l’interno della zucca:
Con il coltellino allarghiamo un po’ la circonferenza del foro fatto tagliano circa un centimetro tutto intorno. Immergiamo poi un braccio nella zucca e con le mani tiriamo via tutti i filamenti, i semi e la polpa che si trovano all’interno. Quando avremo tolto tutto con uno scavino (va benissimo anche un cucchiaio) rifiniamo il lavoro pulendo al meglio le parenti interne della zucca.
6. Con un punteruolo trasferiamo il disegno sulla zucca:
Scegliamo il lato della zucca che più ci piace, ci mettiamo sopra il foglio disegnato e con un punteruolo (o un piccolo utensile sottile ed appuntito) foriamo tutto il contorno del disegno, foro per foro. E’ meglio farsi aiutare da qualcuno per tenere fermo il disegno.
7. Intagliamo la zucca:
Con un piccolo coltello intagliamo poco per volta il disegno a puntini sulla zucca, togliendo con le mani le parti che dovranno andare via, in modo che alla fine il disegno sia contornato da spazi vuoti dove si rifletterà la luce interna della candela.
8. Rifiniture:
Inseriamo nella zucca una candela accesa e chiudiamo la zucca con il picciolo che avevamo tolto al secondo punto.
Tags: halloween, intagliare zucca
Citazioni (Trackback)
//o^_^o wakarimasen.org » Blog Archive » le idee del lunedì #6 – last minute HalloweenElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 26 Ottobre 2009 alle 07:00 .
[…] comprate una grande zucca arancione e seguite uno dei tutorial che si trovano in rete, per esempio questo. Attenzione! La zucca è piuttosto coriacea e difficile da intagliare. Va bene che è Halloween ma […]
Citazioni (Trackback)
Halloween si avvicina: come intagliare una zucca | Blogmamma.itElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 8 Ottobre 2010 alle 08:01 .
[…] Halloween? Sono diversi i siti che spiegano la procedura. Tra quelli italiani vi segnalo quello di francesca.v, corredato anche di foto e quello di americanpizzaparty.com. Nella miriade di siti americani, ne […]