La temperatura qui a Toronto sta scendendo, la notte si comincia a stare sotto lo zero… quindi la ricerca di cibi caldi e corroboranti è cominciata! Anche questa volta grazie a Carlo ho conosciuto un nuovo piatto etnico: il Pho (si legge fo), la tradizionale zuppa vietnamita di noodle di riso.
Passeggiando per Chinatown, su Spadina Avenue, leggevo spesso nelle vetrine dei ristoranti insegne con la scritta ‘PHO’, e non capivo di cosa si trattasse. Come vedete le ho anche fotografate perchè mi sembravano molto simpatiche. Carlo mi ha subito svelato l’arcano, e così mi sono messa alla ricerca di un buon posto dove poter assaggiare il Pho, trovando il miglior ristorante vietnamita di Toronto!
E’ stata per me una piacevole sorpresa imbattermi nella cucina vietnamita, mai provata prima. Come la cucina tailandese, anche nella vietnamita troviamo l’uso di erbe fresche, della salsa di pesce, verdure e spezie.
Il Pho, la loro zuppa tradizionale e il loro piatto più diffuso, è di solito preparato con i noodle di riso e la carne tagliata a dadi. La carne usata è manzo, ma ci sono pho anche con il pollo, il maiale oppure con i gamberetti o la polpa di granchio. Viene sempre servito con un piattino di germogli di soia freschi, foglie di basilico e due spicchi di lime, che si possono aggiungere alla zuppa secondo i gusti. Si mangia con le bacchette (io mi sono fatta dare una forchetta 😀 ), mentre il brodo si beve con un cucchiaio.
Nel menu di questo ristorante vietnamita di Toronto è possibile scegliere tra numerose varietà di pho, inclusa quella con tocchetti di manzo crudo (per chi piace). Il cibo è veramente buono, cucinato espresso, sazia e scalda. In più è veramente economico: si può pranzare (o cenare) con meno di 10 dollari! Ve lo consiglio vivamente se passate da questi parti 🙂
PHO HUNG
Vietnamese Restaurant
350 Spadania Ave. (Chinatown), Toronto (-> dove sono stata io)
200 Bloor St. West, Toronto
Tags: cucina vietnamita, pho, toronto
Citazioni (Trackback)
Zuppa di gamberi un po' thai | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 25 Novembre 2011 alle 08:39 .
[…] quando fa freddo e ci si vuole scaldare con il cibo. Ricordo che a Toronto avevo scoperto il pho, la fantastica zuppa vietnamita, servita sempre bollente e dal gusto speziato e piccante. Era diventata la soluzione chiave a […]