Anche la ricetta di questo chutney di zucca e pomodoro viene dal bellissimo libro ‘Cheese’ di Fiona Beckett, da dove avevo tratto i cavolfiori gratinati. E’ molto semplice da preparare, ci vuole solo tempo per tagliare a piccoli cubetti tutti gli ingredienti. Ma fatto questo, la cottura avviene in un’ora circa ed il risultato è garantito: un chutney color arancio dal sapore agrodolce, che io ho usato per accompagnare dei formaggi stagionati. Perfetto da mettere in tavola durante un brunch natalizio, con vicino fette di pane scuro tostate, formaggi e uova. In alternativa può rappresentare un pensiero originale da regalare a qualche amico buongustaio. Provate e fatemi sapere!
Ingredienti per 1 pinta (= 473 ml.): 2 cup ( circa 500 gr.) di polpa di zucca bella soda, 2 pomodori rossi maturi pelati, 1 grande cipolla gialla, 2/3 ( circa 150 ml.) di uvetta, 1 cup e 1/4 ( circa 310 ml.) di zucchero di canna, 1 tablespoon ( 15 ml.) di sale fino, 2,5 cm. di radice di zenzero fresca pelata, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino raso di noce moscata, 1 cup ( circa 250 ml.) di aceto di malto ( o aceto di mele).
Tagliare a piccoli dadini la zucca, i pomodori, la cipolla, l’aglio, lo zenzero e metterli sul fuoco in una teglia dai bordi alti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e portare ad ebollizione dolcemente, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Tenere sul fuoco moderato per circa un’ora, girando di tanto in tanto, fino a quando il composto risulterà scuro e denso. Se si dovesse asciugare troppo durante la cottura (a me non è successo), aggiungere ancora un altro paio di cucchiai di aceto di malto. Far raffreddare prima di riporre in barattoli di vetro, che andranno prima sterilizzati in acqua bollente per circa 20 min., e richiusi con coperchi nuovi. Per creare il sottovuoto, dopo aver riempito i barattolini, lasciando due dita di spazio fino al bordo, chiudere con i coperchi e girare i barattoli. Tenere così almeno tutta una notte.
Citazioni (Trackback)
Ricette con i pomodori | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 22 Luglio 2009 alle 08:35 .
[…] Chutney di zucca e pomodoro […]
Citazioni (Trackback)
Sformato di riso | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 28 Luglio 2009 alle 08:12 .
[…] e viene dal bellissimo libro ‘Cheese’, di Fiona Beckett, da dove ho già tratto un chutney di zucca e pomodoro e i cavolfiori […]
Citazioni (Trackback)
Risotto alla zucca | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 8 Novembre 2009 alle 10:43 .
[…] Chutney di zucca e pomodoro […]