Vorrei scrivere molto di più, di tutti i nuovi posti che ho scoperto, le nuove persone che ho conosciuto, la mia vita quotidiana qui a Toronto, sempre piena di cose nuove da fare o provare… che alla fine non scrivo nulla, e custodisco tutto nella mia memoria. Mi sono ripromessa che per l’anno nuovo raccoglierò e condividerò con voi le mie impressioni su questi tre mesi. Per ora me li coccolo ancora solo per me 🙂 Mi faceva però piacere farvi conoscere questa libreria di soli libri di cucina di Toronto, The Cookbook Store, che ho visitato ieri. Forse qualcuno di voi ricorderà che anche questa estate avevo scoperto a Melbourne lo stesso tipo di libreria dedicata ai libri di cucina. Questa volta ho avuto il piacere di girare tra gli scaffali in compagnia di una guida d’eccezione, Ivonne!
Ci siamo incontrate per pranzare insieme e scambiarci gli auguri di Natale, sorseggiando una limonata fatta in casa e poi acquistando del pane fresco di giornata preparato con lievito naturale. Ivonne aveva già pensato a tutto: proprio di fronte al locale c’è The Cookbook Store, e noi dopo aver preso il caffè ci siamo dirette proprio lì.
La libreria non è molto grande, è un solo locale, piena di libri, sia negli scaffali, che costeggiano le pareti del negozio, che sui diversi ripiani, messi ad ogni angolo, dove in bella mostra ci sono le nuove uscite. Ivonne mi spiegava che qui a Toronto è molto diffusa l’usanza di regalare libri di cucina per Natale, quindi sotto le feste le uscite di nuove pubblicazioni inondano letteralmente il negozio, con molti libri già venduti (come i due libri che cercavamo noi!). Ci sono molti personaggi che scrivono libri di cucina, magari dopo essere divenuti famosi con un programma televisivo a tema. Quel genere di libri di solito non mi attira molto. Poi si trovano tanti libri di ricette di chef di ristoranti divenuti famosi per la loro cucina. Questi libri invece mi interessano di più, anche perchè in Italia mi sembra che gli chef tendano poco a divulgare le loro preparazioni, a discapito di una scelta libraia sempre molto orientata verso il lato dilettantistico della cucina trascurando in maniera evidente quello più elaborato. Ivonne mi spiegava come qui nel Nord America si trovano libri adatti alle diverse richieste del pubblico, così piano piano si riesce a preparare in casa anche piatti dal gusto più originale, magari imparando tipi di preparazioni diverse. Sono uscita dal negozio senza aver comprato nulla, ma mi sono divertita molto a sfogliare libri di ogni tipo. Grazie Ivonne!
Tags: books for cooks, cookbook, toronto
Citazioni (Trackback)
Libri di cucina a Roma | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 11 Gennaio 2009 alle 16:01 .
[…] ed è previsto un ingrandimento nei prossimi mesi. Ci tornerò sicuramente. Dopo aver visitato il Cook Book Store di Toronto e il Books for Cooks di Melbourne sono molto contenta di potervi segnalare qualcosa di simile che […]
Citazioni (Trackback)
Lo sciroppo d'acero | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 25 Febbraio 2011 alle 16:16 .
[…] Neanche dopo aver fatto un delizioso giro con Yvonne, che dopo un pranzo insieme mi portò al Cookbook store di Toronto. Mi sono riportata solo un libro, uno solo: Maple Syrup Cookbook, di Ken Haedrich, un libro di […]