Non potevo lasciarvi senza una ricetta! Ho trovato i topinambur al super, e li ho subito comprati: non potevo lasciarmeli sfuggire. A Roma non è affatto facile trovarli. Li ho provato solamente una volta l’anno scorso, vi ricordate i topinambur al gran masala? Sempicli, facilissimi da fare, e gustosamente speziati. Tornata a casa ho cominciato a pensare, elaborare, studiare, e alla fine mi è balenata questa idea: perchè non farci dei rosti? E così è stato, rosti di topinambur. Sono venuti buoni buoni, a me e Carlo sono piaciuti proprio tanto, e li vogliamo ripetere presto A voi la ricetta!
Ingredienti per 4: 1/2 kg. di topinambur già spellati, 2 cipolle bianche, 2 uova, e cucchiai di farina bianca, sale e pepe, olio e.v. per la frittura.
Con una grattuggia a fori larghi o un mixer che taglia a striscioline, ridurre i topinambur alla julienne. Mischiare con le cipolle sminuzzate. In una insalatiera sbattere le uova, aggiungere la farina ed amalgamare, salare e pepare. Versare sopra i topimabur e le cipolle, e con un cucchiaio di legno amalgamre tutto insieme. Scaldare in una padella olio e.v., formare dal composto con le mani delle polpette schiacciate, e friggere 3-4- minuti per lato. Fate attenzione a quando girate i rosti, che tendono a sfandarsi facilmente. Poggiarli si carta assorbente e poi servirli caldi.
Tags: rosti, topinambur
Citazioni (Trackback)
Topinambur al gran masala | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 26 Febbraio 2009 alle 13:10 .
[…] Rosti di topinambur […]