Lampedusa è un’isola unica, un piccolo gioiello della nostra bellissima Italia, che ho cominciato a conoscere grazie ai racconti di vacanza di mia sorella. Lampedusa è anche un’isola che ha dei problemi, per chi ci abita tutto l’anno, per chi vive e lavora lì. Ultimamente i problemi si sono aggravati a causa della mancata buona gestione da parte del governo italiano dei grandi sbarchi di extracomunitari che si sono susseguiti massicciamente sull’isola. Dedico questa pasta, che sa di mare e di amore per Lampedusa, a Giovanna, che mi ha fatto dono della bottarga di ricciola e dei capperi della sua terra, e a tutto la gente dell’isola: che possa presto ritrovare una serenità che in questo momento sente lontana. Con l’occasione vi segnalo il sito aperto per aiutare le isole Pelagi, Lampedusa e Linosa, e vi chiedo di diffonderlo: SOS Isole Pelagie.
Ho seguito la ricetta di Giovanna, ed è inutile dirvi che una pasta così semplice da fare è resa speciale dalla scelta di un’ottima materia prima. Quindi cercate una bottarga di ricciola e dei capperi che sappiano veramente di mare, e un tipo di spaghetti che tengano bene la cottura.
Ingredienti x persona: 100 gr. di spaghetti, 1 cipolla dorata, due fettine di bottarga di ricciola, capperi quanto basta, olio e.v., succo di 1/2 limone bio (facoltativo).
In una padella far dorare in 2-3 cucchiai d’olio e.v. la cipolla tagliuzzata finemente. Farla cuocere dolcemente fino a quando è ben cotta. Aggiungere la bottarga senza pelle sminuzzata, aggiungere un po’ di acqua della pasta e rendere il tutto morbido e cremoso. Dopo aver cotto un po’ più che al dente e aver scolato gli spaghetti, versarli nella padella, e finirli di cuocere mescolando con un cucchiaio di legno alla cipolla e alla bottarga. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere un cucchiaio d’acqua della pasta. Prima di portare in tavola aggiungere i capperi e il succo di limone. Servire subito.
Tags: bottarga, bottarga di ricciola, spaghetti
Citazioni (Trackback)
Pasta con piselli e curry | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 4 Maggio 2010 alle 16:03 .
[…] Spaghetti bottarga e capperi […]