Ho comprato tempo fa per sbaglio un pacchetto di semolino: non ricordo nemmeno più cosa stessi cercando o cosa pensavo di aver preso. Sta di fatto che rovistando in dispensa per cercare di fare mente locale sui pacchetti accumulati, ho trovato quello di semolino. Sono stata tentata di farci la minestrina al semolino che mi mangiavo da bimba, ma alla fine ho optato per questo cake al profumo di limone, lasciando la regressione infantile magari per altre occasioni. Ne è venuto fuori un cake dolce poco dolce, dal gusto un po’ ruvido dato dai piccoli granelli di semolino, perfetto a colazione, a merenda, con il tè, o quando si desidera una coccola dolce ma senza nessun pentimento. Comodo da portarne una fetta a scuola o in ufficio, perchè rimane ben compatto.
Ingredienti per uno stampo standard da plumcake: 100 gr. di farina per dolci, 200 gr. di semolino, 2 uova, 150 gr. di zucchero di canna, 100 gr. di burro, 1 bicchiere di latte, 10 gr. di lievito per dolci, mezzo succo di un limone bio, la scorza grattuggiata di un limone bio (senza la parte bianca), burro e farina per lo stampo.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. Aggiungere il burro sciolto (non bollente) e continuare a montare il composto con la forchetta. Versare il liquido del limone e la sua scorza grattuggiata. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e comicniare a versare il latte a temperatura ambiente. Aggiungere il semolino a pioggia e finire di versare il latte. Continuare a girare con un cucchiaio di legno. Imburrare bene uno stampo da plumcake, ricoprire le pareti dello stampo con un po’ di farina, e versare il composto. Infornare a 200° in forno caldo ventilato per circa 35 min. (fate la prova stecchino). Sfornare, far raffreddare, e poi togliere il cake dallo stampo e tagliare a fette.
La ricetta del cake al semolino al profumo di limone partecipa alla raccolta di ricette ‘Ci piace un succo’ di Tzatziki a colazione a cui tutti sono invitati a partecipare, bloggers e non, entro il 20 aprile, con una o più ricette, dolci o salate, dove gli agrumi sono un ingrediente importante. Seguite il link per approfondire. Alla fine tutte le ricette agli agrumi verranno raccolte in un pdf.
Se il limone nei dolci è la tua passione, allora prova anche:
Tags: cake, dolci al limone, semolino
Citazioni (Trackback)
Cake alle nocciole | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 4 Settembre 2009 alle 17:12 .
[…] 7. Cake di semolino al profumo di limone […]