Vi ricordate la Tiella di riso agli spinaci, pubblicata l’anno scorso, dove vi presentavo uno sformato di riso condito, dove il riso veniva cotto direttamente in forno con gli altri ingredienti? Questa nuova ricetta di riso cotto al forno ha all’interno la mozzarella (invece del caciocavallo affumicato), sempre spinaci ed in più colorati pomodorini e uova. Poi la cottura del riso avviene in due fasi, prima sul gas e poi in forno. Insomma sembrano a prima vista due ricette molto simili ma in fondo si differenziano parecchio. Il risultato finale di questo sformato di riso è molto simile ad un cake, infatti potrai tagliarlo anche a fette. La ricetta è in effetti americana, e viene dal bellissimo libro ‘Cheese’, di Fiona Beckett, da dove ho già tratto un chutney di zucca e pomodoro e i cavolfiori gratinati.
Ingredienti per 6: 500 gr. di riso arborio a chicco grande non allungato, circa 300 gr. di spinaci freschi, 3 uova, 1 cipolla, circa 350 gr. di pomodorini, circa 400 gr. di mozzarella, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di noce moscata grattuggiata, pan grattato q.b., sale, pepe, olio e.v.
Spolverare una teglia da forno con il pan grattato. Lavare bene gli spinaci, staccare le foglie e asciugarle senza sciuparle. In una pentola dove avremmo messo a bollire l’acqua, cuocere il riso per 10 min., fino a quando non si sarà ammorbidito un po’. Scolarlo e metterlo in una grossa insalatiera. Intanto in una piccola padella far imbiondire la cipolla tagliata finemente con olio e.v., spegnere il fuoco e versare il condimento di olio e cipolla nel riso, mescolare. Sbattere le uova, aggiungere gli spinaci, la noce moscata, sale, pepe e mischiare. Poi versare il tutto sul riso, e aggiungere i pomodorini tagliati a metà, la mozzarella scolata e tagliata a cubetti, e il parmigiano. Amalgamare con un cucchiaio di legno e versare il composto nella teglia da forno preparata all’inizio. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 min, fino a quando lo sformato di riso non risulterà sodo e dorato. Sfornare, far raffreddare un po’ e servire a fette.
Tags: riso, sformato di riso
Citazioni (Trackback)
Soufflé di spinaci e aglio fresco | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
venerdì, 18 Maggio 2012 alle 07:47 .
[…] Sformato di riso con mozzarella, spinaci e pomodorini, per salutare la bella stagione, […]