E’ da poco passato ferragosto, e io ho quasi finito di inscatolare tutto per il trasloco a Strasburgo. Tutte le pentole, i piatti, le posate, non sono più al loro posto, quindi cucinare in questi giorni è stato arduo, ma comunque ce l’ho fatta a preparare il pollo con i peperoni per il 15. Il pollo con i peperoni è un classico della cucina romana estiva (come i famosi pomodori ripieni di riso, già fatti quest’estate più volte), e di solito fa parte del menu di ferragosto. Non potevo mancare questa tradizione proprio ora che me ne vado.
Facilissimo da preparare e molto gustoso, come in ogni piatto buono che si rispetti anche qui la differenza la farà la qualità degli ingredienti scelti.
Ingredienti per 4: 1 pollo ruspante a pezzi, 4 peperoni, 4 pomodori maturi, 1-2 spicchi d’aglio, olio e.v.o., 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 3 manciate di olive di Gaeta denocciolate (od olive nete e/o verdi piccole denocciolate).
In un’ampia padella dai bordi alti (io ne ho una in ghisa) far scaldare a fuoco molto dolce l’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato. Aggiungere le olive a pezzetti, unire i pezzi di pollo precedentemente lavati e asciugati e farli rosolare per qualche minuto a fiamma alta da ambo le parti.
Sfumare con 2 dita di vino bianco secco, farlo evaporare sempre a fuoco alto, aggiungere i peperoni ben lavati, puliti dei filamenti e semi interni e tagliati a listarelle, i pomodori lavati e tagliati a tocchetti, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco dolce. Il pollo sarà cotto dopo circa 45-50 minuti. Salare a fine cottura per non far indurire la carne del pollo.
Se durante la cottura il pollo dovesse attaccarsi, aggiungere un po’ d’acqua. In alternativa potete anche cuocere il pollo con i peperoni al forno, a 180°, ma io li ho sempre fatti in padella e vengono ottimi.
Tags: peperoni, pollo, pollo con i peperoni
Citazioni (Trackback)
Pollo con i peperoni: ricetta per Maisazi | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 6 Luglio 2010 alle 13:24 .
[…] Non potevo cerco resistere al richiamo di vincera una casseruola così bella e professionale, per questo ho deciso di partecipare con una ricetta classica romana del periodo estivo, il Pollo con i peperoni. […]
Citazioni (Trackback)
Pomodori ripieni di riso alla romana (foto passo passo) | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 31 Agosto 2017 alle 07:45 .
[…] prima che finisca la stagione dei peperoni, non dimenticate di provare anche il pollo con i peperoni, un altro classico della cucina romana […]