Quando questa estate Lenny propose nella sua rubrica di dolci la mousse di cioccolato al cardamomo c’è stata una grande ovazione tra i foodblog e sono fiorite nuove interpretazioni (la torta-mousse di sablèe alle mandorle tostate con cioccolato al cardamomo e caffè di Fiordivanilla e la rivisitazione in bianco di Fragola e Limone con la sua mousse al cioccolato bianco e cardamomo). Anche io non rimasi insensibile a cotanta bontà, e ispirata dalla preparazione in sè della mousse, dal candore della proposta di Fragola e Limone, da tanto buon yogurt casalingo, mi sono cimentata in una mousse bianca allo yogurt, rapita dalla semplice e riuscita ricetta di Annalisa Barbagli, tratta dal suo imperdibile libro ‘La cucina di casa’ del Gambero rosso.
Questa mousse di yogurt si presta ad essere servita con frutta fresca a piacere, scaglie di cioccolato fondente, o biscottini come cialde o lingue di gatto. Una versione un po’ più ricercata di una coppa di yogurt e frutta, per una merenda golosa o per finire una cena tra amici senza appesantirsi troppo.
Ingredienti per 4: 250 gr. di yogurt bianco intero, 250 gr. di panna liquida (quella da montare) freschissima, 2 cucchiai colmi di zucchero a velo, 1 cucchiaio raso di semi di cardamomo (facoltativo), 1 dl. di latte, frutta a piacere per guarnire.