Finalmente torno a scrivere! Per chi continua a seguirmi su Facebook, sa benissimo che queste settimane ho traslocato finalmente nella nuova casa: tanto lavoro e fatica, ma anche tanta emozione e gioia di aver fatto un ottimo lavoro. Ora viviamo ancora tra scatoloni e cucina montata a metà, ma sento che piano piano le cose si sistemeranno. Ora abito al terzo piano senza ascensore di una palazzina degli inizi ‘900 nel quartiere dell’Orangerie a Strasburgo, il quartiere franco-tedesco per antonomasia, di quando l’Alsazia era della Germania (ve la ricordate tutta la storia dell’Alsazia e della Lorena? Ecco quella 😉 ): parquet scricchioloso e tetti francesi fuori la finestra, una bella atmosfera insomma.
Era da tempo che volevo presentarvi questi mini muffin salati al bacon e cipolle. Li preparai la primavera passata come aperitivo, da spiluccare in attesa che Carlo finisse di preparare la pasta alla carbonara per i nostri ospiti italiani (eh sì, ogni tanto ci vuole un po’ di campanilismo con cucina romana annessa!). Questi mini muffin sono stati subito soprannominati muffin alla carbonara, perchè il sapore ricorda proprio quello della pasta suddetta (sìsì, lì lo so che ci va il guanciale nella carbonara, oh so romana, ma noi qui stiamo a Strasburgo, in Alsazia, quindi soffermatevi più sul fatto in sè che sulle miticoloserie, dai 😉 ). E in più mangiucchiarli prima della pasta aiuta il palato a preparsi al gusto che verrà. Quindi, quando organizzerete una bella carbonara tra amici, ricordatevi di questi muffin salati da mangiare prima, se vi va metteteci il guanciale invece che il bacon, e poi mi direte.
L’introduzione alla ricetta oggi non è ancora finita, devo dirvi ancora un’altra cosa 😉 I mini muffin salati al bacon e cipolle in questione vengono direttamente dal bellissimo libro ‘Madeleines’ di Lucia Pantaeleoni, alias Radicchio,che mi è stata regalato da una mia amica questo inverno quando ancora non sapevo che Radicchio fosse lei: è stato un po’ come ricevere un doppio regalo, e la cosa mi ha colpita e stupita piacevolmente. Quindi sì, i mini muffin salati al bacon e cipolle alias muffin alla carbonara sono in realtà delle madeleines salate. Ora, voi chiamateli come vi pare, ma fateli chè sono facilissimi e buonissimi 😛
Ingredienti x circa 16 mini-muffin: 3 cipolle gialle, 125 gr. di bacon (o guanciale, o speck, o prosciutto affumicato), 3 uova, 15 gr, di parmigiano grattugiato, 150 gr. di farina 00, 1 cucchiaino di cremor tartaro ( o lievito per salati) + 1 cucchiaino di bicarbonato, 6 cucchiai di olio d’oliva e.v., sale e pepe q.b., pirottini da mini muffin.
In un padellino antiaderente scaldato con un cucchiaio d’olio, fate dorare il bacon tagliato a dadini fino a quando diverrà un po’ croccante. Tenete da parte. Pelate e tagliate finemente le cipolle e fate cuocere dolcemente in una padella con un cucchiaio d’olio e uno d’acqua, per circa 10 min, girando di tanto in tanto, poi spegnere e lasciarle freddare. Mischiare la farina e il lievito setacciati in una insalatiera. In una grande ciotola sbattere le uova con il parmigiano, aggiungere la farina e il lievito mischiati, le cipolle, il bacon e i restanti 4 cucchiai d’olio. Salate e pepate a vostro gusto e mischiate con un cucchiaio di legno, ma non troppo, giusto fino a che gli ingredienti si saranno un po’ amalgamati. Lasciare riposare in frigo un’ora. Scaldate il forno a 200° C, riempite i pirottini fino a 3/4 della loro capienza con il composto. Abbassate la temperatura a 180° e infornate per circa 10 min. Per verificare la cottura fate la prova stuzzicadenti, e comunque sfornate quando i muffin si saranno dorati. Lasciare raffreddare un po’, toglierli dai pirottini e serviteli subito ancora tiepidi, con un buon bicchiere di vino.
Se vi stuzzicano i muffin salati come aperitivo, per un dopocena o per un brunch non lasciatevi scappare i muffin di pasta piccante, sono veramente originali e buoni.
Ah, e non dimenticate di provare anche i tortini di verdure all’olio d’oliva (e senza uova)!

Raccolta di ricette di Tiramisù originali
Sono già arrivate una decine di ricette di tiramisù originali e creativi. Continuate a spedirmi le vostre creazioni, basta seguire le semplici indicazioni del contest FrancescaV Tiramisù, c’è tempo fino al 2 ottobre. Continuate a mandarvi le vostre ricette, sempre belle e nuove, ogni volta che apro unemail è una piccola emozione e tanta curiosità che vieve soddisfatta. Siete tutti invitati a partecipare, foodblogger, blogger di altro tipo, lettori occasionali o affezionati, e invitate i vostri amici, i vostri parenti. Organizzare una gara di tiramisù è senz’altro un modo veramente divertente (e goloso sì!) di stare insieme, scherzare, ridere, competere all’ultimo savoiardo (o pavesino 😉 ). Io l’ho fatta la gara, l’ho persa, ma ancora se ne parla 😉
Tags: bacon, muffin, muffin salati
Citazioni (Trackback)
Muffin salati al bacon e alle cipolle | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 16 Settembre 2009 alle 14:57 .
[…] Link fonte: : Muffin salati al bacon e alle cipolle | FrancescaV […]
Citazioni (Trackback)
Tempo di picnic | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 12 Aprile 2010 alle 14:36 .
[…] Plumcake pomodori e zucchine Pizza, prosciutto e fichi Crackers velocissimi La pizza bianca romana Focaccia integrale Muffin salati al bacon […]