Altro sabato al mercato a cercare un po’ di pesce da portare in tavola, come l’altra volta con le sarde. Abbiamo trovato delle orate niente male per il pranzo della domenica, veramente buone, e mentre stavamo pagando il signore del bancone ci ha fatto soffermare su dei gamberoni grigi altrettanto allettanti. In un gesto quasi istintivo abbiamo deciso di prendere anche loro, al volo, da fare a pranzo subito dopo, tanto i gameroni si cuociono in pochissimo tempo e sono sempre buoni.
Unica aggiunta è stata il brandy, e così ecco i gamberoni al brandy del titolo. Questo è proprio un piatto superveloce, quindi tenetevela a mente questa idea per quando avete pochissimo tempo per preparare un pasto. Ci aggiungete un’insalata fresca, una fetta di buon pane e avrete pranzato da re 🙂
Ingredienti x 4: 600 gr. di gamberoni grigi freschi, olio e.v., uno spicchio d’aglio, due dita di brandy, prezzemolo tritato.
Tagliare la testa dei gamberoni (che non andranno buttate mi raccomando, ci potete fare un ottimo fumetto di crostacei) e sciacquarli bene sotto l’acqua corrente. Fate inbiondire uno spicchio d’aglio sbucciato e un po’ schiacciato in 2-3 cucchiai d’olio e.v.in una padella dai bordi alti a fuoco basso, da tutte e due i lati senza farlo bruciare. Togliete l’aglio e buttateci i gamberoni alzando il fuoco fino a una potenza media. Coprire e lasciar cuocere per circa 5 minuti girando i gamberoni un paio di volte con un cucchiaio di legno. Togliere il coperchio, versare il brandy e fatelo evaporare. Ricoprite e terminate la cottura per altri 5 minuti. In circa un quarto d’ora i gamberoni son pronti. Portarli in tavola spolverandoli con prezzemolo tritato, se vi piace.
Su FrancescaV.com ce ne sono altre di ricette con gamberi, gamberoni e gamberetti, eccole 🙂
Carpaccio di gamberoni al melone
E buon lunedì!
Citazioni (Trackback)
Il fumetto di crostacei | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 2 Marzo 2010 alle 09:56 .
[…] « Gamberoni al brandy […]