Mi rendo conto che di curry su FrancescaV cominciano ad essercene un discreto numero, ma stranamente il pollo al curry mancava. Me l’ha fatto notare tempo fa un’amica. E chissà come mai, visto che il primo curry in assoluto che ho mangiato è stato proprio quello di pollo, propostomi e preparato dall’impareggiabile marito. In casa nostra, infatti, il compito di prepararlo è il suo, e quando decidiamo di farlo lui si incarica anche della spesa da fare 🙂
Del pollo al curry ognuno seguo la sua ricetta. Io vi lascio la mia versione, che predilige il sapore agrodolce dato dalla presenza della mela. Vi aggiungo qualche nota a seguire, così da poter personalizzare e variare la ricetta a vostro piacimento.
Ingredienti x 4: 450 gr. di petto di pollo, 2 cipolle gialle, 2 cucchiai di olio e.v., 250 gr. di yogurt bianco naturale non zuccherato, 1 mela tipo golden, 1 cucchaio di curry in polvere, 1 peperoncino (facoltativo), sale.
Dopo aver tagliato finemente le cipolle farle appassire nell’olio a fuoco dolce in una padella ampia dai bordi alti. Dopo un paio di minuti aggiungere il peperoncino sminuzzato e il curry, girare con un cucchiaio di leno per far amalgamare con le cipolle. Dopo altri 2-3 min. aggiungere la mela tagliata a piccoli tocchetti, e farla insaporire al mix di spezie e cipolle, alzando la fiamma del fuoco a media potenza. Altro paio di minuti, e poi versare lo yogurt, girare bene e far andare per un’altra manciata di min. Quando si è un poì amalgamato aggiungere infine il pollo ben lavato e tagliato a tocchetti medi (non grandi), coprire e cuocere per circa 20 min., fino a quando il pollo sarà cotto. Salare alla fine e servire accompagnato dal riso basmati cotto in acqua salata e 2-3 bacche di cardamomo per profumarlo.
N O T E sul Pollo al curry:
1. Al posto dello yogurt bianco si può usare la stessa quantità di latte di cocco, per un sapore più ricco.
2. La mela si può sostituire con l’ananas, per lo stesso effetto agrodolce, ma dal gusto più esotico.
3. Per ispirarvi a personalizzare il curry con differenti spezie e modi diversi non perdete il curry di Lilli e il pollo al curry di Alex.
4. Il pollo al curry è perfetto accompagnato da riso basmati, ma se vi va potete preparare anche un pane veloce ad hoc, il roti al cocco srilankese. In questo caso, per riprendere il gusto del cocco, il pollo al curry fatelo con il latte di cocco invece che con lo yogurt.
5. Per dare più colore al curry si può aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro o un paio di cucchiai di passata.
6. Questa versione di pollo al curry si può mangiare benissimo anche in periodo di dieta, basta ricalcolare le porzioni giornaliere di frutta e yogurt previste, in quanto una già inglobate nella ricetta.
7. In alternativa non perdere il mio curry di pesce 🙂
Citazioni (Trackback)
Curry di pesce | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 14 Marzo 2010 alle 16:41 .
[…] in alternativa non perdere il pollo al curry! […]
Citazioni (Trackback)
Pollo speziato con le prugne alla marocchina | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 23 Marzo 2010 alle 10:53 .
[…] è difficile proporre senza che ci venga a noia. Dopo un’incursione nella cucina indiana con il pollo al curry ecco che facciamo un bel salto per arrivare direttamente in Marocco, con il pollo alle prugne, […]
Citazioni (Trackback)
Pollo ai finocchi | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 25 Marzo 2010 alle 17:06 .
[…] assolutamente provare questo pollo ai finocchi: sor-pren-dente! Dopo essere passati in India col pollo al curry, passati in Marocco col pollo speziato e prugne, atterrò nell’orto di Consy, e le rubo il […]
Citazioni (Trackback)
Pasta con piselli e curry | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 4 Maggio 2010 alle 16:33 .
[…] non ve le linko, vi rimando agli archivi, al motore di ricerca, o al menu qui a destra (bè, almeno il pollo al curry […]
Citazioni (Trackback)
Le 3 ricette della settimana: pollo al curry | FloraElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 4 Luglio 2012 alle 10:53 .
[…] Pollo al curry dal blog FrancescaV Classica, ma una ricetta accompagnata da una foto molto bella. Che fa venire […]
Citazioni (Trackback)
Curry di pesce alla moda di Calcutta | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
giovedì, 12 Luglio 2012 alle 13:04 .
[…] Il famoso pollo al curry […]
Citazioni (Trackback)
Pollo al miso | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 11 Settembre 2013 alle 08:59 .
[…] Pollo al curry (vi dovrò aggiornare con una nuova versione provata con successo questa […]