Ho un po’ di ricette già cucinate da presentarvi e tante nella testa da realizzare, incluse un paio urgentissime per questo finesettimana, però voi intanto dovete assolutamente provare questo pollo ai finocchi: sor-pren-dente! Dopo essere passati in India col pollo al curry, passati in Marocco col pollo speziato e prugne, atterrò nell’orto di Consy, e le rubo il suo pollo ai finocchi 🙂
Semplicissimo, solo una mezz’oretta ed è pronto; leggerissimo, tutti ingredienti sani e con poche calorie; gustosissimo, grazie al limone e all’origano, ed è piaciuto anche a chi storce(va) il naso davanti ai finocchi cotti.
Devo aggiungere altro? 😉
Ingredienti x 4: 700 gr. di petti di pollo a fettine, 3 finocchi, il succo di un limone bio, 2 belle prese d’origano, 2 cucchiai d’olio e.v., sale e pepe.
In una padella larga e dai bordi alti (va bene anche il wok) scaldare l’olio e mettere i finocchi tagliati a fette sottili e ben lavate, si salano e si fanno saltare su fuoco vivace con l’origano coperti. Quando il finocchio è a metà cottura si aggiunge il succo del limone e il pollo tagliato a striscioline. Si ricopre e si lascia cuocere girando ogni tanto. Il pollo si cuoce in poco tempo, e si forma un sughetto al limone che dona al pollo e ai finocchi sapore. Se piace macinare fresco sopra ogni piatto un po’ di pepe. Come suggerisce Consy, questo è un ottimo metodo per cuocere e condire i soli finocchi come contorno.
Altre ricette con i finocchi da tenere nel cassetto alla prossima occasione:
Sformato di finocchi e stracchino
Citazioni (Trackback)
Pollo al limone e rosmarino | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 14 Settembre 2010 alle 13:49 .
[…] Pollo ai finocchi […]
Citazioni (Trackback)
Finocchi brasati in padella | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
martedì, 1 Ottobre 2019 alle 15:21 .
[…] ai finocchi brasati in padella trovate sul blog altri modi per gustare i finocchi: l’ottimo pollo ai finocchi, una insalata di finocchi e aringhe al profumo di arancia, l’irresistibile sformato di […]