Le mie ferie sono finite da un po’, come immagino per molti di voi. Almeno fino a lunedì prossimo sarò presa dai test di ammissione per entrare al secondo anno di un Master che unirà il mio lavoro web alla passione degli ultimi anni per le lingue. Spero sinceramente di farcela.
Nel frattempo ci tenevo a lasciarvi un paio di indirizzi scoperti questa estate che meritano di essere segnalati. Mi auguro vi possano essere utili come i miei indirizzi siciliani.
Come premessa vi ricordo che sono di Roma, ed amo la pizza romana quella bassa, finissima, croccantina, che si trova ancora buona nelle pizzerie storiche della capitale. La‘ vera pizza napoletana’ l’avevo assaggiata una volta, in una pizzeria romana ma non mi era piaciuta un granchè: troppo alta, poco lievitata soprattutto ai margini, pesante da digerire.
Mi ero quindi quasi convinta che la pizza napoletana non facesse per me, anche se lasciavo un margine aperto per la volta che sarei andata a Napoli a mangiarla sul posto.
A Napoli ancora non sono stata, ma questa estate credo di aver assaggiate un paio di pizze napolatane veramente notevoli, casualmente in due posti diversi del Lazio, Lavinio ed Itri.
L’impasto di queste pizze napoletane è risultato perfettamente lievitato, la pizza era alta ma non altissima, direi proprio giusta, il bordo omogeneo rispetto al resto ed ottimo, piacevole da masticare e saporita. Mi è piaciuta tantissimo e mi ha conquistata.
Vi lascio gli indirizzi delle pizzerie dove poter mangiare ottima pizza napoletana nel Lazio, e se andate poi fatemi sapere se vi è piaciuta!
Anima e core
La vera pizza napoletana + ottimi fritti
Via Nettunese, 267
Lavinio Stazione (RM)
telefono 06 98.72.080
Pizzeria De Meo
La vera pizza napoletana + pesce fresco da ordinare la mattina
Via Italo Balbo
Itri (LT)
telefono: 329 73.10.377
Tags: indirizzi, vera pizza napoletana