Il bel pollo al forno che vi ho presentato non poteva che andare a braccetto con le patate al forno, vi pare? In questa stagione le patate vecchie non ci sono più e al mercato si trovano le patate novelle, che sono delle patate precoci in quanto non si fanno maturare nel terreno il tempo dovuto e si colgono prima. Questo fa sì che la cottura avvenga in tempi minori. Un’altra proprietà delle patate novelle è quella di avere la buccia molto sottile, che si può facilmente grattare via, ma che se lasciata dona alle patate un gusto croccante caratteristico.
Per la loro velocità di utilizzo e per quel sapore croccante fuori dato dalla buccia e morbido dentro, le patate novelle sono le patate che prediligo in assoluto. A patto di parlare di tuberi bio s’intende 🙂
Ingredienti: patate novelle, sale, olio e.v.o., erbe aromatiche fresche e/o secche a piacere, spezie (facoltativo).
Lavate per bene le patate novelle sotto l’acqua e poi asciugatele perfettamente, senza togliere la buccia. Tagliatele a metà o in quarti a seconda della grandezza. Foderate una teglia da forno con carta da forno ammorbidita sotto l’acqua e strizzata bene. Versate le patate tagliate, condite con sale e olio, e girate bene. Aggiungete rosmarino e maggiorana e girate ancora. Cuocete a forno caldo a 180° per circa 35 min. (dipende dalla quantità di patate cotte) girandole ogni tanto con un cucchiaio di legno se serve. Servite calde e croccanti.
Approfondiamo.
Per utilizzare le patate novelle con la buccia accertatevi che non siano state trattate chimicamente.
Insaporitele usando il mix di erbe aromatiche fresche/secche che più vi piace, facendovi ispirare anche da quello che avete in dispensa.
Insieme o in alternativa alle erbe aromatiche, potete insaporire le patate anche con delle spezie, come ad esempio la paprika, dolce o piccante. Spazio alla fantasia e alla voglia di sperimentare piccole varianti di gusto.
E cosa da non sottuvalutare, le patate novelle cotte in forno riescono sempre 😉
Tags: patate al forno, patate novelle
Citazioni (Trackback)
Pollo arrosto al forno (foto passo passo) | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 3 Ottobre 2010 alle 11:15 .
[…] Patate novelle al forno » « Forum FrancescaV: come proseguire? […]
Citazioni (Trackback)
Pollo intero al limone | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 1 Dicembre 2010 alle 08:35 .
[…] Andare dal proprio macellaio di fiducia e farsi dare un bel polletto di campagna, quelli sani e buoni. Io vado sempre da una signora che vive in campagna ed ha il bancone al mercato vicino da me, che ha degli ottimi polli, tutti suoi. Il mio pollo è già bello spiumato e pulito. Se il vostro ne ha bisogno, spiumatelo bene. Lavarlo sotto l’acqua corrente, asciugarlo e massaggiarlo con un po’ di sale grosso. Salarne anche la cavità interiore. Lavare ed asciugare il limone, bucherellarlo con una forchetta, e inserirlo nella cavità interiore. Metterlo in una teglia da forno foderata con carta forno a cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 min. tagliare a metà e srevire, accompagnandolo con una verdura di stagione stufata in padella, come un cavolo-verza, o con patate novelle al forno. […]