Continuano le presentazioni. Dopo il benvenuto alla sponsorizzazione di Insiemeate nello spazio della Vetrina di FrancescaV è la volta di Made in India nello spazio FrancescaV Pro, che dedico a campagne sociali o a progetti di aiuto in cui credo.
“Made in India” è un libro scritto da Elisa Rosa, presso la casa editrice Sagep, architetto che ha vissuto per tre anni a Chennai (Madras) in India, lavorando come volontario presso una scuola elementare pubblica di più di 1.000 bambini poveri.
L’attività che ha svolto per loro è stata quella di organizzare, coordinare e far svolgere attività manuali in lezioni di 2 ore, in cui i bambini, con materiali di recuperano, costruivano i loro giochi che potevano poi portarsi a casa.
Il libro insegna a fare 5 di questi lavori, e i proventi raccolti andranno tutti a favore di questa scuola elementare di Chennai.
Ma leggiamo direttamente le parole dell’autrice Elisa Rosa.
“Made in India” e’ un piccolo libretto per bambini in cui sono descritte passo a passo 5 attivita’ manuali da fare con il tuo bambino con materiale principalmente di recupero che puoi trovare facilmente in casa. Sono mamma di tre bambini e sono vissuta tre anni a Chennai, in India, dove ho svolto in maniera continuativa un’attivita’ di volontariato in una scuola pubblica di bambini poverissimi.
Facevo svolgere, insieme ad alcune college, dei piccoli lavoretti a gruppi di alunni che si alternavano nell’arco dell’anno. E’ da questa esperienza che e’ nato il libro, il cui ricavato andra’ totalmente a questa scuola.
C’e’ una piccola storia, in Made in India, a mo’ di prefazione, che racconta di questi bambini poveri indiani e della loro scuola.
Per questo far fare una delle attivita’ descritte potrebbe essere anche un modo per parlare con i vostri bambini della diversita’ e della poverta’ di certi paesi, divertendosi e facendo del bene a chi e’ meno fortunato di noi.
Il libro è in 3 lingue, italiano, inglese e francese, ha la sua pagina Facebook e lo potete acquistare direttamente online su Bol oppure scrivendo a madeinindia(chiocciola)hotmail(punto)it
Oltre ad invitarvi a comprare questo libro (di cui qui sopra vedete due estratti), da regalare ai vostri bambini o ai bambini che conoscete, vi chiedo di condividere questa inziativa per email, Facebook o come meglio preferite. Secondo me questi sono oggetti che hanno il potere e la forza di raccontare a noi e ai nostri figli un pezzetto di mondo verso il quale possiamo fare qualcosa in termini di piccole azioni concrete.
Ringrazio di cuore Elisa per aver accettato subito la mia richiesta, nata dopo aver letto di Made in India su Calme et Cacao. Sono legata a questo progetto anche per un altro motivo di cui vi parlerò presto.
Troverete il suo banner con link all’acquisto online nella sezione FrancescaV pro fino a Natale, perchè penso che un libro del genere a Natale non si possa proprio perdere.
Se hai un progetto no-profit e vorresti uno spazio nella sezione FrancescaV Pro presentamelo scrivendomi a francesca(chiocciola)francescav(punto)com
Tags: libro bambini, made in india