Torno con una pasta al forno saporita, con broccoli e ricotta, per farne un piatto unico che piacerà a tutti, sia se si tratta di pranzi e cene in famiglia che per degli invitati. L’ho già preparata due volte, ma so già che questa pasta diventerà un classico da riproporre quando sarò a corto di idee o non avrò voglia di preparazioni lunghe o laboriose.
La pasta al forno con broccoli e ricotta si prepara senza fatica e si conserva benissimo per un paio di giorni, meglio di così 😉
Ingredienti per 4: 350 gr. di pasta corta (come fusilli o penne), 700 gr. circa di broccoli, 200 gr. di ricotta, parmigiano grattugiato, un peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Riempire fino a 3/4 una pentola alta e capiente di acqua e farla bollire. Lavare bene i broccoli, togliere tutte le foglie grandi e i gambi e tagliare in grandi pezzi. Salare l’acqua che bolle e tuffarci dentro i broccoli per circa 8 min. Scolarli bene e tagliarli in parti più piccole. Far imbiondire dolcemente in una padella uno spicchio d’aglio e un peperoncino sbriciolato in circa 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio comincerà a prendere colore toglietelo e versateci i broccoli, girate con un cucchiaio di legno per far loro assorbire bene l’olio profumato d’aglio e peperoncino e ripassateli in padella a fuoco medio per circa 5-6 minuti. Nel frattempo avrete messo l’acqua per la pasta e l’avrete scolata al dente (un paio di minuti prima della sua giusta cottura). Oliate una teglia da forno, sia la base che i lati, versateci 1/3 di pasta ben scolata, 1/3 di broccoli, qualche cucchiaiata di ricotta qua e là, spolverate con parmigiano grattugiato e un po’ di pepe macinato fresco. Continuate con un secondo e terzo strato. Terminate col parmigiano e un altro po’ di pepe (senza esagerare col pepe mi raccomando).
Infornare a forno caldo a 180° per circa 20 min. Servire calda.
Approfondiamo.
Per questa pasta ho usato i campotti di Gragnano, un nuovo formato del Pastificio dei Campi che Mafaldina mi ha gentilmento inviato per provare. Oltre ad avere una forma simpatica, i campotti hanno dato un’ottima resa al forno.
La ricetta della pasta al forno con broccoli e ricotta l’ho presa dall’affidabilissimo ‘La cucina di casa del Gambero Rosso‘, a cura dell’impareggiabile Annalisa Barbargli, che sa sempre ispirarmi. Nella ricetta originale erano previste anche 2 uova, che si sbattono e si versano sulla pasta prima di infornare. Ho proceduto così la prima volta, notando che le uova si erano tutte cotte sul fondo della teglia a mo’ di frittata. La seconda volta quindi le ho omesse, e non ne ho sentito la mancanza.
Tags: broccoli, pasta al forno, ricotta
Citazioni (Trackback)
Pasta con i broccoli all'arancia | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
mercoledì, 11 Aprile 2012 alle 14:32 .
[…] già preparato una pasta al forno con broccoli e ricotta: questa si prepara ancor più velocemente (il tempo di cottura della pasta) particolare che trovo […]
Citazioni (Trackback)
Pasta e DesignIl Blog di Mafaldina – Pastificio dei CampiElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 5 Novembre 2012 alle 14:14 .
[…] la trafila disegnata da Mauro Olivieri alcuni foodblogger (Chiara, Daniela, Sonia, Katie, Lydia, Francesca…) provarono i Campotti in anteprima proponendo ricette molto gustose. Oggi che ne […]