Torniamo ad una ricetta al matcha. I biscotti matcha e zenzero li ho fatti in un raptus ieri sera, prima di cena, preparati e cotti in meno di 45 min. Sono dei biscottoni morbidi morbidi, senza lievito, con cui farò colazione questi giorni.
Ingredienti per circa 10 biscotti di medie dimensioni: 150 gr. di farina 00, 30 gr. di maizena (o fecola di patate), un pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di bicarbonato per alimenti, 2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere, 4 cucchiaini colmi di matcha, 100 gr. di zucchero di canna chiaro bio, 50 gr. di burro, 1 uovo, 3 cucchiai di latte di mandorla (o di riso o vaccino).
Togliere burro e uovo dal frigo almeno un’ora prima. Preriscaldare il forno a 170°. In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti secchi: farina, maizena, sale, bicarbonato, zenzero e matcha. In un’altra ciotola mettere il burro a pomata precedentemente ammorbidito (su fuoco o al microonde) e lo zucchero. Con una frusta a bassa velocità montare burro e zucchero per qualche minuto, aggiungere l’uovo e montare ancora fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungervi un po’ per volta gli ingredienti secchi, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungervi alla fine il latte e finire di amalgamare. Foderare una teglia da forno con carta forno. Bagnarsi le mani costantamente per far sì che il composto non vi si attacchi, e formare delle palline di medie dimensioni, da posizionare sulla teglia schiacciandole un po’ e distanziandole le une dalle altre. Infornare per circa 14 min. Sfornare e far freddare i biscotti su una gratella. Conservare in una scatola di latta.
Approfondiamo.
L’idea di questi biscotti mi è venuta dopo aver visto e apprezzato i biscotti allo zenzero di Katia: bei biscottoni speziati che volevo assolutamente riprodurre. Però si sa come vanno queste cose, sto lì che prendo nota degli ingredienti e piano piano mi vengono in mente variazioni sul tema. E siccome la mia scorta di matcha attende di essere consumata, virare sull’erboso ingrediente è stato un attimo.
Se non avete il matcha non demoralizzatevi, ci mancherebbe. Mettete 3 cucchiaini di cacao amaro al posto dei 4 di matcha e voilà, i biscotti son pronti.
Buon inizio di settimana!
Tags: biscotti, matcha, ricette matcha, zenzero
Citazioni (Trackback)
Ricette con il matcha | FrancescaVElenco degli articoli che citano questo:
lunedì, 28 Marzo 2011 alle 12:29 .
[…] Biscotti matcha e zenzero […]