Per finire momentaneamente il ciclo degli hummus, vi lascio anche l’hummus di barbabietola rossa. Identico all’hummus di fave, si prepara molto più velocemente grazie alle barbabietole rosse precotte che si trovano in tutti i supermercati. Mi è venuta la voglia di provarlo dopo aver gustato virtualmente l’hummus di barbabietola di Sandra. Lei ci ha aggiunto anche i ceci, io l’ho fatto solo con le barbabietole: provate le due versioni.
Tra i vari hummus, incluso il classico hummus di ceci, questo di barbabietola è sicuramente il più leggero, dal gusto fresco ed estivo.
Ingredienti: 250 gr. di barbabietole rosse precotte, 1 spicchio d’aglio spellato, 1 cucchiaino di sale fino, il succo di un limone, 1 cucchiaio di tahina, 1 cucchaio di yogurt bianco non zuccherato.
Tagliare a dadoni le barbabietole, e metterle insieme a tutti gli altri ingredienti nel mixer. Ridurre in crema, aggiunstando la densità e il sapore a vostro gradimento. Servire in una ciotola di coccio e conservare in frigo per 2-3 giorni.
Attenzione perchè le belle e sode barbabietole rosse macchiano irrimediabilmente. Usate guanti lattice oppure copritevi bene e lavate tutto appena fatto.
Tags: barbabietola, hummus
Citazioni (Trackback)
ANTO’ FA CALDO 2 Gamberi in insalata « Arrosti domiciliariElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 10 Luglio 2011 alle 19:52 .
[…] condite con olio limone e salsa Worcester) e una ricetta di terza mano: Hummus di barbabietole via http://www.francescav.com e http://www.untoccodizenzero.it […]
Citazioni (Trackback)
PRANZO VEGETARIANO radicchio stufato « Arrosti domiciliariElenco degli articoli che citano questo:
domenica, 25 Settembre 2011 alle 18:37 .
[…] Hummus alla barbabietola rossa […]